Categories: Morro D'Alba

Morro d’Alba, l’art bonus per il restauro della tela “L’Incoronazione della Vergine”

MORRO D’ALBA – Al via a Morro d’Alba, questo pomeriggio (8 giugno) alle 18, presso la Pinacoteca-Sala Consiliare, il convegno “Siamo tutti Mecenati”, in cui l’Amministrazione presenterà il suo primo progetto di Art Bonus. Aderendo ad un’offerta formativa proposta dalla Regione Marche, l’amministrazione ha scelto di partecipare con due operatori e avviare un progetto che, attraverso l’Art Bonus si proponga il restauro di una tela di pregio di proprietà del Comune: “L’Incoronazione della Vergine” di Claudio Ridolfi (1630 circa).

Interverranno il Consigliere Regionale Enzo Giancarli, Stefania Benatti (Direttore Fondazione Marche Cultura), Romina Quarchioni (Tutor Corso Art Bonus per le Marche; Coordinatrice ICOM Marche; Responsabile Musei Civici di Jesi) e la Prof.ssa Francesca Pappagallo (Restauratrice).

A seguire un aperitivo offerto dall’ Amministrazione Comunale.

L’Art Bonus rappresenta una vera e propria “Chiamata alle arti” in cui ciascun cittadino può sentirsi protagonista. L’Art bonus consente infatti un credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico e permette a tutti di diventare mecenate (Riferimento normativo: D.L. 31.5.2014, n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo“, provvedimento reso permanente con la legge di stabilità del 2106).

Nel convegno saranno spiegate le motivazioni che hanno condotto l’Amministrazione a fare la scelta di impiegare questo strumento e verrà illustrato il progetto che si intende realizzare.

«Viviamo immersi in un patrimonio storico e artistico senza uguali al mondo, rapiti dalla bellezza dell’Infinito che celebrava 200 anni fa il nostro conterraneo Giacomo Leopardi. A tutti noi il compito di custodirlo e tramandarlo intatto alle nuove generazioni – fa sapere l’Amministrazione comunale di Morro d’Alba – E’ compito delle Istituzioni tutelare il paesaggio e il patrimonio artistico, incentivare la fruizione del patrimonio culturale di ogni genere, e le istituzioni hanno elaborato lo strumento tecnico, la normativa sull’Art bonus, che coinvolge direttamente i cittadini in questo».

Tutelare il patrimonio Storico-artistico attraverso l’Art Bonus è dunque il modo per essere “Mecenati di oggi per l’Italia di domani”.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago