Categories: JesiVallesina

Mov 5 Stelle: "Accessibilità agli atti limitata. Perché questa opacità amministrativa?"

 

JESI – “Ennesimo caso di mancato rispetto, da parte dell’Amministrazione Comunale di Jesi e degli uffici, delle disposizioni del Parlamento Cittadino, ovvero del Consiglio Comunale”: é quanto osservato dal Consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Massimo Gianangeli: “Oggi ho protocollato la seguente nota di richiamo e di richiesta spiegazioni al Sindaco, all’Assessore competente ed al Segretario Generale/Responsabile per la Trasparenza in merito ad una nostra proposta che siamo riusciti a far condividere ed approvare in Aula dopo mesi di duro lavoro in Commissione e che però non ha trovato piena attuazione”.

Lo scorso 30 Novembre 2016 è stata approvata con delibera di Consiglio n.108 la terza mozione sulla trasparenza presentata dai cinque stelle: “Un atto depositato diversi mesi prima, finalizzato a rendere più trasparente ed efficace la macchina comunale, sul quale abbiamo condiviso un lungo percorso di approfondimento anche tecnico in Commissione – commenta Gianangeli in una nota stampa – Il tutto per arrivare, appunto, ad una condivisione da parte di tutti i consiglieri, forti della effettiva credibilità, dell’utilità e del contenuto di buon senso della mozione, anche in adempimento a precisi obblighi previsti dalle norme nazionali vigenti”

Fra i dispositivi della mozione, risultava esserci l’impegno a ripristinare sul sito del Comune di Jesi il pieno accesso agli atti prodotti dagli organi e dagli uffici dell’Ente, ovvero a: Delibere Giunta, Delibere Consiglio, Determine, Ordinanze del Sindaco, Decreti del Sindaco, Ordinanze Dirigenziali Decreti Dirigenziali.

“Attualmente, infatti, sono accessibili ai cittadini solamente le delibere di Giunta e di Consiglio Comunale – precisa il grillino – L’attuazione del sopracitato dispositivo è tecnicamente estremamente semplice e consiste nel riabilitare l’accesso a tali atti nel software che gestisce il database degli atti del Comune, denominato “Iride”. Per tale ragione, non si capisce perchè a distanza di due mesi e mezzo non si sia ancora ottemperato a quanto disposto dal Consiglio Comunale, supremo organo di indirizzo e controllo dell’Ente”.

“Perché non permettono ai cittadini di accedere a tutti i provvedimenti, i decreti, le ordinanze, le determinazioni del Comune? Perché viene impedita la piena trasparenza dell’Ente? A chi giova questa mancanza di chiarezza e questa “opacità amministrativa”? – si interroga Gianangeli – Nella nota protocollata oggi chiedo inoltre anche informazioni rispetto all’altro impegno contenuto nella mozione, relativo alla fascicolazione elettronica ed alla informatizzazione e tracciabilità dei procedimenti amministrativi. Riteniamo che il mancato rispetto delle disposizioni del Consiglio Comunale, che ha purtroppo spesso caratterizzato l’operato di questa Amministrazione persino in occasione di deliberazioni proposte dagli stessi consiglieri di maggioranza, sia emblematico del metodo di governo utilizzato, incapace non solo di coinvolgere e di tenere conto dei cittadini nelle decisioni ma anche di rispettare gli organi istituzionali che ne costituiscono i diretti rappresentanti democraticamente eletti”.

 

Comunicato da MOV 5 Stelle Jesi

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago