Categories: JesiVallesina

Mura ripulite con un diserbante naturale


JESI – Via alla ripulitura delle mura medievali con diserbante naturale. Dopo la messa al bando, a scopo precauzionale, del glypghosate e verificata l’inefficacia della pulizia manuale anche per l’effetto negativo sulle malte murarie, l’Area Servizi Tecnici del Comune da quest’anno procederà ad una nuova tecnica, già sperimentata con successo in altre realtà, attraverso diserbanti con principi attivi di origine naturale di assoluta sicurezza. Più precisamente il trattamento verrà effettuato con acido pelargonico, estratto dalle piante di gerani, un acido grasso ad efficace azione erbicida.

Da lunedì mattina ed entro martedì sera l’intera cinta muraria interessata alle erbe infestanti – e dunque da porta Valle salendo per il Montirozzo e poi via Bersaglieri, porta Garibaldi fino a via Nazario Sauro – sarà oggetto di tale intervento da parte di una ditta specializzata ed autorizzata. A tal fine l’Amministrazione comunale invita i residenti che hanno finestre che si affacciano sulle mura a tenerle chiuse durante le operazioni. Precauzione che, come detto, non è in alcun modo dettata da motivi sanitari, ma esclusivamente dal fatto che tale prodotto naturale, che viene distribuito  mediante nebulizzazione, inevitabilmente può sporcare.

L’intervento risulterà anche particolarmente vantaggioso sotto il profilo economico rispetto al passato dato che la spesa complessiva si attesterà sui 3 mila euro.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago