Categories: Senza categoria

Museo Archeologico, un primo anno da incorniciare

JESI – Il 15 dicembre 2017, dopo un lungo e articolato intervento, veniva inaugurato il nuovo Museo Archeologico alle scuderie di Palazzo Pianetti. In un anno sono state quasi 10 mila le persone che lo hanno visitato, apprezzando architettura e collezione, in particolare le statue romane di epoca giulio-claudia, contribuendo ad incrementare così la fruizione dei musei civici ospitati al primo e secondo piano dello stesso Palazzo e delle altre aree museali presenti in città.

In occasione di questo primo compleanno, domani (sabato 15) il Museo Archeologico resterà aperto gratuitamente a tutti nel consueto orario 9-13 e 16-19. Non solo: nel pomeriggio verranno organizzate due visite guidate, alle ore 16 e alle ore 18, mentre, alle ore 17 si terrà all’interno un concerto della corale Santa Lucia.

Archeologico ma non solo, come detto, nelle preferenze dei visitatori – siano essi turisti o cittadini – che scelgono le esposizioni museali di Jesi. Perché dai dati dell’Ufficio Cultura emergono solo numeri in crescita per i musei civici.

Palazzo Pianetti, che ospita oltre all’Archeologico anche la Pinacoteca e la Galleria d’Arte Contemporanea, a fine 2018 arriverà a toccare circa 15 presenze contro le 10 mila del 2017. La Sala per le arti della stampa di Via Valle sta già sfiorando le duemila presenze contro le 1500 dell’intero 2017. Ottima anche la risposta del Museo Colocci, benché a numero chiuso e orari ridotti, che viaggia verso le 500 visite contro le 430 dell’anno prima. Complessivamente i musei civici di Jesi nel 2018 raggiungeranno le 17 mila presenze tra musei, laboratori e manifestazioni varie, contro le 12 mila dell’anno precedente.

Numeri che testimoniano la forte impronta culturale della città, destinati ad essere una nuova base di partenza per il 2019 quando, oltre a consolidarsi del tour lottesco correlato all’esposizione in corso a Macerata, si programmeranno importanti iniziative legate alla celebrazioni raffaellesche.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago