Categories: JesiVallesina

Nuovo look per rotatorie e aiuole della città

JESI – Nuovo intervento di riqualificazione all’arredo urbano cittadino che vedrà coinvolte rotatorie, spazi verdi e aiuole spartitraffico in alcuni dei viali principali della città. Lo coordinerà l’Area Servizi Tecnici dopo che la Giunta, nella sua ultima seduta, ha autorizzato i lavori suddividendone i compiti tra gli operai comunali ed il personale coordinato da JesiServizi nell’ambito del progetto di ricollocamento degli over 45 disoccupati.

Si comincerà con viale Trieste dove oggetto di riqualificazione saranno tanto le aiuole della storica strada che conduce alla stazione, quanto le due rotatorie agli incroci. È prevista la rimozione di tutti gli arbusti e del relativo telo di protezione delle aiuole poste ai lati del viale principale che saranno sostituiti da un più gestibile prato con sistemazione dell’impianto di irrigazione. Oleandri e cespugli, laddove presenti, saranno oggetto di adeguata potatura, mentre  entrambe le rotatorie, una volta  riparate dai danneggiamenti vari anche alle parti di marmo, verranno arredate con rampicanti centrali che garantiranno la piena visibilità ai veicoli che le attraversano.

Si rifà il look anche la grande rotatoria di viale Verdi, all’incrocio con viale M.L.King e viale Papa Giovanni XXIII. Allestita 15 anni fa con un roseto e cipressi, di fatto è ultimamente soffocata da erbe infestanti. L’intervento, in questo caso, prevede di restituire piena dignità all’area attraverso la potatura dei cipressi centrali ed il rinnovo del roseto, limitando in futuro gli interventi manutentivi attraverso il posizionamento di un telo coperto con ghiaia di giardino.

Nella stessa zona saranno sistemate anche la aiuole lungo viale Papa Giovanni XXIIII con taglio delle siepi, posa in opera di un telo ricoperto con ghiaia, così da evitare in futuro che l’erba invada la sede stradale.

Altro importante intervento riguarderà le aiuole di viale Cavallotti dove le siepi sono tutte cresciute in maniera eccessiva perdendo forma e diventando un ricettacolo di rifiuti. Qui gli operai del Comune provvederanno ad un efficace taglio di rinnovo sia per le siepi che per i roseti, procedendo poi alla posa in opera di teli che impediscano la crescita di erbe infestanti e ne facilitino in seguito la migliore pulizia.

Proprio perché affidato a personale comunale, i lavori, per un investimento complessivo di 16.700 euro, prenderanno il via quanto prima.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago