Categories: Jesi

Obbligo delle vaccinazioni, ecco le regole per le scuole dell’infanzia

JESI – Vaccinazioni, cosa fare per iscrivere un bambino alla scuola dell’infanzia (0-6 anni)? Cerchiamo di vederci chiaro: si può frequentare la scuola se si presentano il certificato vaccinale che attesti l’esecuzione dei i vaccini o un’autocertificazione. L’Asl può anche fornire un foglio con gli appuntamenti per i vaccini mancanti, purché poi vengano eseguiti, per motivi medici verrà rilasciato un certificato di esonero (dal pediatra), un certificato o analisi anticorpali per bambini immuni per pregressa malattia. Il termine per la consegna dei documenti è il 10 settembre mentre per l’autocertificazione la scadenza è marzo 2018, purché i genitori consegnino a scuola una copia del libretto delle vaccinazioni (Si può consegnare copia del libretto vaccinale vidimato)  o altra idonea documentazione che dimostri l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie. Se ciò non viene fatto, il dirigente scolastico potrà contattare l’Asl e segnalare la mancanza di documentazione, posizione che i genitori dovranno regolarizzare per l’accesso ai servizi. Presentare una falsa autocertificazione è reato: l’Asl potrebbe non riuscire ad avere per il 10 settembre tutti i certificati quindi si rede necessaria l’autocertificazione.  La legge è valida da questo anno scolastico, chi non si mette in regola verrà escluso dalla frequenza anche se il minore  ha iniziato il servizio educativo dell’infanzia in attesa di vaccinazione che poi non viene eseguita. Le medesime regole valgono per il pubblico come per i privati, valgono per i nuovi iscritti come per i minori che hanno già iniziato l’anno scolastico. ll dettaglio delle vaccinazioni da eseguire è pubblicato sul sito dell’Istituto Comprensivo Carlo Urbani di Jesi, a firma della dirigente scolastica Fabiola Fabbri.

Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago