Categories: Jesi

Olimpiadi Neuroscienze, studentessa “Da Vinci” seconda classificata

JESI – Tre alunni del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Jesi, Alessio Barchiesi, Sofia Rossi, Samuele Scortechini, sono andati a Catania il 4 e 5 maggio insieme all’insegnante Luisa Di Lorito, per partecipare alla Fase Nazionale delle  Olimpiadi  delle Neuroscienze 2018, essendo risultati già vincitori della fase regionale.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee (IBB), una competizione internazionale a cui l’Italia partecipa dal 2010 e che mette alla prova gli studenti delle scuole medie superiori di età compresa fra i 13 e i 19 anni sulla conoscenza di argomenti quali intelligenza, memoria, emozioni, stress, invecchiamento, sonno e malattie del sistema nervoso.

Scopo della iniziativa, promossa dalla Società Italiana di Neuroscienze (SINS), è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano ed attrarre giovani talenti alla ricerca scientifica in questo settore, promuovendo la valorizzazione delle eccellenze.

La competizione finale si è tenuta domenica 5 maggio presso la sede del CNR di Catania e ha riguardato 54 studenti, provenienti da 18 regioni italiane.

L’alunna Sofia Rossi si è classificata seconda a livello nazionale, dopo esser risultata per ben tre volte a pari merito nelle risposte dirette formulate in inglese con lo studente che rappresenterà l’Italia a Berlino. Come premi ha ricevuto un tablet e una copia del libro”La memoria geniale”, scritto dalla Prof.ssa Hannah  Monyer del Dipartimento di Neurobiologia di Heidelberg, con dedica personalizzata dall’autrice stessa, che ha tenuto il giorno precedente una interessantissima conferenza al  Palazzo della Cultura.

Durante la breve permanenza in Sicilia,  gli studenti hanno avuto modo di visitare i principali monumenti di Catania (Castello Ursino, Via Etnea, Duomo, Giardini Bellini), la mostra “Toulouse Lautrec – La Ville Lumière” e presso il Museo Civico  la mostra “Da Giotto a De Chirico.  I tesori nascosti”, allestita dal critico d’arte Vittorio Sgarbi.

Grande soddisfazione per l’importante traguardo raggiunto da Sofia Rossi (4°D) da parte del Dirigente Scolastico, prof.ssa Fabiola Fabbri e di tutto il liceo jesino.

 

Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago