Categories: Jesi

Orticoltura urbana alla Casa di Riposo di Jesi

JESI – Sono una decina gli anziani coinvolti nel progetto di orticoltura urbana, nuova iniziativa che ha preso il via alla casa di riposo di Jesi con l’obiettivo di coinvolgere gli ospiti in attività quotidiane. L’orto è ovviamente posto in appositi piani rialzati, così da evitare che l’anziano debba piegarsi, e l’attività è seguita direttamente dal personale di Impronta Naturale che coinvolge e aiuta gli ospiti spiegando semplici modalità di lavorazione. Avviato con le piantumazione delle fragole, l’orto sarà implementato di ortaggi nel rispetto delle colture stagionali, ed ha già riscontrato il  pieno apprezzamento da parte di tutti gli ospiti coinvolti. 

L’iniziativa si inquadra nell’ambito delle attività di socializzazione e partecipazione alla casa di riposo di Via Gramsci che da oggi resta aperta alla vista dei parenti senza più obbligo di prenotazione. Restano ovviamente in vigore le disposizioni di legge di mascherina obbligatoria e triage all’accesso. Dal 15 giugno, poi, sarà consentito agli anziani di poter lasciare la struttura per trascorrere alcune ore all’esterno con i propri parenti. 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago