Categories: RegioneVallesina

Ospiti e familiari delle case di riposo protestano in Regione

ANCONA – Lunedì, a partire dalle ore 9.30, ospiti e familiari delle strutture per anziani delle Marche, nonché responsabili, amministratori e dipendenti manifesteranno presso il Palazzo della Regione per sollecitare un incontro con il presidente Spacca e con la Giunta Regionale. Giungeranno pullman dalle province di Pesaro, Ancona, Macerata e Ascoli Piceno.

La manifestazione rientra tra le iniziative che le Residenze protette delle Marche hanno deciso di intraprendere nei confronti della Regione per scongiurare il mancato pagamento, per il 2013, da parte della Regione stessa della quota sanitaria di 33 euro al giorno per ciascun anziano ospite delle strutture. L’obiettivo è quello di chiedere alla Regione il rispetto degli impegni presi.

Le strutture residenziali sono state indotte, dalle norme regionali, ad aumentare gli standard assistenziali portando i minuti di assistenza da 88 minuti al giorno del 2012 a 100 minuti al giorno dall’1/1/2013 e adesso, all’improvviso, la Regione vorrebbe pagare solo 29 euro al giorno per ospite per un servizio che è già stato fornito e pagato e che è costato alle strutture 33 euro al giorno.

Si tratta di una partita che vale 4,5 milioni di euro (per il 2013) che, se non dovessero più arrivare, dovrebbero essere sostenute dagli anziani ricoverati e dalle loro famiglie, dalle strutture residenziali o dai Comuni. E sarebbe insostenibile per tutti perché la eventuale decisione sarebbe presa nel mese di ottobre e avrebbe decorrenza retroattiva, e cioè dall’1/1/2013.

Tags: Regione
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago