Categories: JesiVallesina

Parte la spedizione del gruppo marchigiano In Itinere verso la Groenlandia

JESI – Al via ieri la spedizione del gruppo marchigiano In Itinere verso la Groenlandia. Obiettivo: fornire pannelli termici per riscaldare la Casa Rossa di Tassilaq, un centro di assistenza delle popolazioni Inuit in difficoltà, fondato dall’esploratore bolzanino Robert Peroni.

Sono partiti martedì 29 settembre, dall’aeroporto Raffaello Sanzio di Falconara Marittima, con destinazione Tassilaq, in Groenlandia, cinque membri facenti parte dell’associazione culturale marchigiana In Itinere. La spedizione è finalizzata a sostenere i progetti de La Casa Rossa, fondata dall’italiano Robert Peroni. Originario dell’Alto Adige, dopo numerose spedizioni Peroni ha deciso di trasferirsi nell’isola di Angmassalik in Groenlandia dove ha dato vita alla Fondazione La Casa Rossa, un centro di assistenza per giovani Inuit allo sbando o dipendenti da droga e alcol, diventato presto un importante progetto di turismo sostenibile.

Spiega Luca Ceccarelli, il presidente dell’associazione formata da alcuni giovani della Vallesina (Jesi, Falconara M., e altri comuni): “Questo è il nostro terzo viaggio insieme. L’attuale spedizione in Groenlandia è soltanto la prima parte di un progetto più complesso che speriamo portare a compimento in tre fasi, se riusciremo, con l’aiuto di altri cofinanziatori, a reperire le risorse necessarie. Ci corre l’obbligo di ringraziare gli sponsor che ci sono stati vicini concretamente e che ci hanno consentito di realizzare, spedire e montare cinque pannelli termici per il riscaldamento della Casa Rossa”.

Questa dimora, che ha preso il nome dal colore dei suoi muri esterni, è stata acquistata, trent’anni fa, dal nostro connazionale Robert Peroni, esploratore bolzanino, autore di diversi libri sulla popolazione Inuit della Groenlandia orientale. I pannelli, trasportati con imponenti ruspe e autogru, che hanno destato non poca sorpresa negli animi degli Inuit, sono già arrivati nel piccolo porto groenlandese di Tassilaq. Il 30 settembre saranno raggiunti dal gruppo In Itinere.

Per gli approfondimenti sul progetto, il sito da consultare è: www.initinere.org.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago