Categories: RegioneVallesina

Pergolesi (M5S) su Fondo sociale: "Ceriscioli inventa la mezza assistenza"

ANCONA – Interrogazione del Consigliere regionale Romina Pergolesi, Movimento 5 Stelle Marche, in Consiglio regionale sul Fondo sociale decurtato dalla Giunta Ceriscioli. Come saranno sostenuti i Comuni marchigiani costretti a procedere ai tagli dei servizi sociosanitari? Come saranno sostenute le persone più fragili della nostra comunità? Queste le domande che il Consigliere regionale Romina Pergolesi, Gruppo consiliare
“Movimento 5 stelle”, rivolge al Presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, con una interrogazione depositata oggi in Consiglio, sulla decurtazione degli stanziamenti destinati al Fondo Sociale 2015.

La precedente Giunta aveva azzerato le risorse previste per il funzionamento del Fondo passando dai 34 milioni di Euro, previsti per il 2014 a soli 1,2 milioni per il 2015. Questo ha portato gravi rischi per i Comuni per il mantenimento di quei settori vitali della popolazione quali l’infanzia, l’adolescenza, la disabilità, gli anziani.

Ceriscioli ha fatto di quest’argomento un pilastro della sua campagna elettorale durante la quale ha promesso di rivedere e ripristinare i fondi destinati al sociale. Basti ricordare l’impegno sottoscritto, presentato dai 21 Comuni dell’Ambito Sociale IX di Jesi e quello della campagna Trasparenza e Diritti che prevedevano azioni conseguenti subito dopo le elezioni. Ma anche l’impegno assunto in Consiglio regionale, lo scorso luglio, quando il Movimento 5 Stelle ha presentato una Mozione che chiedeva di ripristinare immediatamente il Fondo sociale. Mozione respinta da tutta la maggioranza con le assicurazioni dello stesso Presidente ad attivarsi quanto prima. Risultato? Dei 34 milioni l’attuale Governo regionale ne ha previsti meno della metà. Viene da chiedersi quanto valga la “parola data” dell’ennesimo Presidente Pd. Questo taglio comporta gravissimi disagi per le persone deboli e le loro famiglie; da qui la necessità di presentare un’interrogazione sulla decurtazione del Fondo Sociale per conoscere come la Giunta regionale intenda sostenere i Comuni e garantire i servizi alle fasce più fragili della popolazione marchigiana.

Comunicato da: Consigliere regionale M5S Romina Pergolesi

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago