Pianello, la scuola media “Pascoli” resta chiusa per vulnerabilità sismica

PIANELLO VALLESINA – Non riapriranno a settembre i cancelli della scuola della scuola secondaria di I grado «Giovanni Pascoli », in via Trento, a Pianello Vallesina. A seguito di verifiche, disposte nel dicembre 2018 dall’Unione dei Comune di Castelbellino e Monte Roberto, ente oramai in via di liquidazione,  sono stati infatti riscontrati problemi di vulnerabilità sismica. I dati, resi noti lo scorso 31 luglio, hanno subito evidenziato forti criticità: valori molto gravi al punto da rendere l’edificio inutilizzabile per il prossimo anno scolastico.

Come è noto, l’Istituto comprensivo scolastico “Beniamo Gigli”, costituito dai Comune di Monte Roberto, Castelbellino e San Paolo di Jesi, dispone solamente di questa struttura per dare risposta alle necessità della scuola media che attualmente conta 12 classi, cui vanno aggiunte anche aule didattiche e laboratori, per una media circa di 240 studenti (108 di Castelbellino, 102 di Monte Roberto, 25 di San Paolo e 5 di altri comuni).
L’Amministrazione comunale di Monte Roberto, unitamente agli altri due Comuni coinvolti, fa comunque sapere alla cittadinanza di essersi già attivata al fine di valutare alcune ipotesi di trasferimento presso altre strutture comunali e/o di Comuni limitrofi.

Già informati tramite lettera sottoscritta dalle tre amministrazioni sia la prefettura e che l’ufficio scolastico provinciale, alla ricerca di soluzioni per creare il minor disagio possibile alle famiglie nella consapevolezza di trovarsi in una situazione gravissima e di incredibile urgenza.
L’argomento sarà affrontato in modo approfondito durante l’assemblea pubblica che si svolgerà venerdì 9 agosto a Pianello Vallesina, ore 21, presso il centro Polivalente. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago