Categories: Politica

Piazza Colocci, Gregori (LN) presenta interpellanza: “Contraria a ricoprire, gli scavi sono un’opportunità”

JESI – Silvia Gregori, consigliera comunale Lega Nord, ha depositato in data 3 settembre un’interpellanza per conoscere dall’Amministrazione comunale quali sono i provvedimenti e le finalità circa l’avanzamento dei lavori di scavo in Piazza Colocci, chiedendo in particolare se si procederà o no a salvaguardare l’area archeologica o a reinterrarla.

Nello specifico, la Gregori chiede: data la concomitanza con l’apertura del Museo Federico II Stupor Mundi, cosa si è deciso sulla possibilità di recuperare il sito archeologico e renderlo fruibile, anche attraverso una pavimentazione idonea che integri l’originale a materiale trasparente (resina o vetro); se si ritiene o no opportuno procedere con un’assemblea pubblica per informare la cittadinanza e ascoltarne i pareri; se, data l’esistenza dell’ufficio preposto alla partecipazione ai Fondi Europei, si è pensato appunto di usufruire di queste risorse ove ne fossero le condizioni e se esiste un percorso volto a interventi mirati ad altri recuperi archeologici.

In più di un’occasione, la consigliera della Lega Nord aveva manifestato la propria contrarietà a ripristinare la piazza con i parcheggi: “Vista anche l’affluenza di visitatori arrivati per ammirare queste ricchezze, non sono d’accordo con il ricoprire. Jesi si trova di fronte ad una grande opportunità, quella di poter diventare finalmente un polo culturale a vocazione turistica. Dobbiamo fare in modo che questo sito archeologico si trasformi un’occasione culturale e socio economica per la città. Appoggerò anche con raccolta firme e petizioni coloro che decideranno di fare iniziative affinché questi scavi non vengano chiusi”.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago