Categories: Jesi

Piazza Pergolesi, il cantiere “muraglia” per ragioni di sicurezza

JESI – Un’interpellanza in Consiglio comunale per fare luce su quanto “nasconde” il cantiere in Piazza Pergolesi: la recinzione a muraglia che lo delimita, infatti, non permette di osservare quanto accade all’interno e crea non pochi problemi di visibilità alle attività commerciali circostanti. È la consigliera del PD di Jesi Emanuela Marguccio a sollevare la questione in Consiglio, chiedendo spiegazioni al Sindaco:

«Per gli altri cantieri, il più recente quello in Piazza Colocci, non è stato attuato nulla di simile – puntualizza in aula la consigliera – Non è solo una questione di curiosità: avere una visuale aperta sulla piazza permetterebbe anche agli addetti ai lavori di attuare accorgimenti che, da dentro il cantiere, non noterebbero. Senza contare che sono già ritrovate ossa antiche e chissà cos’altro riaffiorerà: poiché si tratta di lavori pubblici, per trasparenza e per evitare chiacchiericci inutili e magari ingiustificati, è ragionevole chiarire le ragioni di questa scelta».

Il sindaco Massimo Bacci ha chiarito in aula che la responsabilità di questa decisione è del direttore dei lavori: «Sono rimasto meravigliato anche io da questa copertura. Non credo che fosse suo intento quello di nascondere quanto piuttosto di evitare quei raggruppamenti di persone intorno al cantiere per problemi di sicurezza: se dovesse accadere qualcosa infatti ne sarà responsabile».

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago