Categories: JesiVallesina

Piazza Pergolesi, il restyling a primavera con spostamento del monumento

JESI – Sbloccate le risorse per la riqualificazione di Piazza Pergolesi, in programma per la primavera del 2017.

E’ terminato infatti il recupero dell’edificio di largo Saponari con la realizzazione di cinque alloggi Erap – così come previsto dal Contratto di Quartiere del 2004 – destinati ad altrettante famiglie attualmente ospitate nella palazzina di via San Pietro Martire,  di cui l’Erap potrà ora perfezionare l’acquisto dal Comune. Dalla vendita all’Erap, il Comune di Jesi trarrà le risorse necessarie per coprire la quota comunale dell’ investimento su piazza Pergolesi.

Il restyling prevede l’arretramento della posizione del monumento dedicato al compositore, in marmo di carrara, rispetto al Corso Matteotti. Per rendere questo possibile, saranno abbattuti gli alberi della piazza e ripristinata l’area verde, con spostamento dell’edicola verso via XV Settembre.

Se ne ricaverà uno spazio aperto e maggiore per ospitare anche eventi e manifestazione: l’intervento complessivo costerà al Comune poco più di 1 milione di euro.

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago