Categories: Vallesina

Pluripregiudicato pizzicato in strada dai Carabinieri, si era sottratto alle misure cautelari


JESI – Continua a spron battuto il controllo  del territorio di tutto il comprensorio jesino. Risultato ne è l’arresto operato ieri sera dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, diretto dal Tenente Maurizio Dino Guida.

Nell’ambito di un più vasta operazione straordinaria eseguita già dalle prime ore dell’alba di ieri, i militari hanno proceduto al controllo di numerosi pregiudicati della zona, nonché eseguite ispezioni in zone sensibili della città.

Ieri pomeriggio, verso le 16,00, con una squadra messa sul campo diretta dal Maresciallo Alberto Boria, con l’appoggio di un equipaggio del Radiomobile, i militari fermano un soggetto che, all’invito di declinare la propria identità, fornisce generalità che vengono immediatamente controllate alla Banca Dati.

Con il nominativo fornito, il sistema non ha rilevato precedenti in capo al suddetto ma, visto  l’agitazione che il soggetto ha manifestato, si è proceduto ad accompagnarlo in caserma, dove gli sono state rilevate le impronte digitali per poi inserirle nel sistema AFIS (Automated Fingerprint Identification System).

Dopo qualche minuto il sistema ci fornisce le certe generalità dell’individuo che, guarda caso,  non erano quelle fornite ai militari, ma quelle di un siciliano (D.L.G. di anni 47) della Provincia di Trapani. Ma si scopre anche essere gravato di numerosi precedenti penali e dal mese di settembre del 2015 si era sottratto ad una misura cautelare dell’obbligo di dimora e della presentazione ai carabinieri di Alcamo.

Stante la gravità dei fatti, i militari operanti lo hanno dichiarato in arresto per false dichiarazioni sulla propria identità personale e, dopo le formalità di rito, è stato accompagnato presso la sua dimora di Jesi, per rimanervi al regime degli arresti domiciliari, in attesa della celebrazione del rito direttissimo, fissato per la mattinata di oggi.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago