Categories: Jesi

Ponte San Carlo e palascherma, Bacci: «Ci siamo»

JESI – «Due decisioni importanti, quelle assunte nel corso dall’ultima Giunta regionale». Questo il commento del sindaco Massimo Bacci che continua: «Parto con i 2 milioni stanziati per il nuovo palascherma, perché credo che questa nuova infrastruttura sportiva – che sorgerà nella zona del palasport – rappresenterà un modello innovativo a livello nazionale. Si sommano agli 1,8 milioni assegnati dal Coni per fare di Jesi un moderno centro federale del fioretto. Completerà il finanziamento dell’opera la somma che la Provincia di Ancona girerà al Comune quale corrispettivo per l’acquisto dell’attuale palascherma che sarà destinato a palestra per attività scolastiche. In tal senso un accordo di massima è già stato raggiunto con il presidente Luigi Cerioni a cui va una sincera riconoscenza.

È un’operazione che abbiamo portato avanti, d’intesa con il Club Scherma Jesi e la Federazione della Scherma, con più interventi: da un lato con il presidente del Coni Giovanni Malagò che ringraziamo per la straordinaria disponibilità ed attenzione dimostrate, dall’altra con il presidente della Regione Luca Ceriscioli, anche in considerazione della delega allo sport che ha ritenuto riservare a se stesso. Entrambi hanno riconosciuto quello che Jesi ha dato alla scherma nazionale ed entrambi hanno condiviso un percorso che permetterà alla nostra città di identificarsi sempre di più con questa disciplina sportiva che ha regalato tante soddisfazioni all’Italia intera.

Gli ulteriori 500 mila euro per il ponte San Carlo – aggiunge il sindaco – che fanno sì di portare il contributo regionale a 4 milioni, credo siano la giusta integrazione per un intervento che l’Assemblea Legislativa delle Marche ha ritenuto assolutamente indispensabile. Preso atto delle dichiarazioni in aula e del voto contrario del vicepresidente e assessore ai lavori pubblici Anna Casini, ho avuto modo di confrontarmi con il presidente Ceriscioli condividendo quantomeno una integrazione che permetterà la realizzazione dell’opera, anche grazie alla disponibilità della Provincia di Ancona, in particolare del suo presidente, di sostenere parte dei costi e alle risorse che metterà il Comune con fondi del proprio bilancio. A tal fine ringrazio il gruppo regionale Uniti per le Marche che ha proposto la mozione a favore del ponte San Carlo, i consiglieri regionali che l’hanno convintamente votata, così come il consigliere comunale Sandro Angeletti, da cui ha preso le mosse questa ulteriore positiva iniziativa».

Ricostruzione Ponte San Carlo di Jesi, i consiglieri regionali Romina Pergolesi ed Enzo Giancarli auspicano un rapido avvio dei lavori

I due sottoscrittori della mozione, approvata dall’Assemblea Legislativa delle Marche, assieme al Consigliere Boris Rapa, plaudono alla decisione della Regione di aumentare il contributo per la ristrutturazione dell’importante infrastruttura viaria

«La giunta Ceriscioli delibererà formalmente lunedì prossimo, 27 luglio, lo stanziamento di fondi a copertura della nuova opera pubblica – segnalano i due esponenti del consiglio, entrambi di Jesi –  Siamo molto soddisfatti di questa decisione, non avendo mai perso di vista le necessità degli abitanti del quartiere Minonna, della nostra città e dei collegamenti con i Comuni limitrofi e la grande viabilità. Eravamo già riusciti a ottenere 3,5 milioni e questa integrazione è assolutamente importante. Un ringraziamento al collega Rapa che, in quest’ultima fase, si è associato a questa importante battaglia, dando man forte alle nostre istanze. L’auspicio, ora, è che quanto prima venga aperto il cantiere, partano i lavori e si restituisca finalmente il ponte agli jesini e al territorio».

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago