Categories: Vallesina

Primo Maggio amaro per i dipendenti Elica

CERRETO D’ESI – Primo maggio amaro per i dipendenti dell’Elica che hanno deciso di trascorrere la Festa dei Lavoratori protestando davanti ai cancelli dell’azienda.

I loro posti di lavoro sono a rischio a seguito del piano strategico 2021-2023 che prevede 409 esuberi su 560 dipendenti del comprensorio, chiusura dello stabilimento a Cerreto D’Esi e delocalizzazione del 70% delle produzioni effettuate oggi nei siti di Fabriano, Cerreto e Mergo.

«Per la festa dei lavoratori abbiamo voluto dare un segnale inequivocabile: abbiamo scelto di essere tra gli operai Elica, riuniti in presidio – fa sapere il sindaco di Cerreto D’Esi David Grillini – . Per il primo maggio abbiamo voluto essere tra chi sta rischiando concretamente di perdere il posto di lavoro».

Il sindaco Grillini e il vice Michela Bellomaria si sono recati presso i cancelli dello stabilimento Elica di Cerreto d’Esi, insieme al sindaco di Mergo Luca Possanzini e al vice Sindaco Diego Furlanetto. La delegazione istituzionale si è poi spostata a Mergo, presso lo stabilimento Elica.

«È stata una mattinata molto significativa – è il commento del primo cittadino – abbiamo condiviso le preoccupazioni delle maestranze, abbiamo scambiato impressioni con gli operai e i delegati sindacali rispetto al tavolo convocato al MISE per analizzare la vertenza.
Il Comune di Cerreto d’Esi si schiera e si schiererà sempre dalla parte dei lavoratori e continua ad impegnarsi affinché le produzioni rimangano qui. Dalla parte delle persone e delle famiglie, dalla parte del territorio».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago