Categories: Jesi

Pronto soccorso, disposto l’ampliamento. Fast track per smaltire affluenze

JESI – Il Pronto soccorso del Carlo Urbani di Jesi sarà ampliato. A dirlo è il direttore dell’Area Vasta 2 Ing. Maurizio Bevilacqua, durante la Commissione consiliare sulla sanità indetta in Comune.

Una soluzione strutturale per far fronte alle criticità emerse e che potrebbe essere già attuata entro ottobre.

L’intervento consiste nella demolizione di una scala esterna, poco utilizzata, per ricavare ulteriori 250 mq da destinare all’ampliamento del Pronto soccorso.

Questo permetterà anche una riorganizzazione interna degli spazi per ottenere un triage più capiente.

Nell’ultimo anno, sono 27.837 le prestazioni effettuate al Pronto soccorso, 120 in più rispetto al 2016.

Tra le principali criticità evidenziate da Bevilacqua, l’aumento del numero di pazienti anziani con pluripatologia, l’incremento del tempo medio di trattamento dei casi più complessi, il sempre maggiore numero degli accessi in Ps, anche per patologie lievi.

È invece diminuito il numero dei medici specialistici, con conseguente difficoltà di reclutamento. Il personale dell’Unità Operativa di Medicina e Chirurgia d’accettazione e d’urgenza è sottorganico, composto da 11 dirigenti medici, due in meno rispetto alla dotazione prevista di 13, e 1 dirigente responsabile invece che un direttore per cui è stato bandito un concorso.

Per dare sollievo alla struttura d’emergenza, sono state altresì applicate delle misure organizzative. Introdotto il fast track per alcune specialità (oculistica, otorinolaringoiatra, pediatria, radiologia, ortopedia), ovvero un percorso veloce di gestione che permette di inviare il paziente dal triage direttamente allo specialista e/o alla diagnostica bypassando le attività di inquadramento e valutazione clinica del medico di Pronto soccorso.

Istituita anche la funzione del Bad Management, a supporto del PS per la gestione dei pazienti che necessitano di ricovero. In fase di definizione e implementazione l’osservazione temporanea in reparto per le specialità di cardiologia e neurologia.

Tags: Jesiospedale
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago