Categories: Senza categoria

Protezione civile, inaugurato il nuovo Ford Ranger super-cab

MAIOLATI- Il Gruppo comunale di Protezione civile si è dotato di un nuovo pick-up, un Ford Ranger super-cab, acquistato dal Comune grazie al contributo del 75% concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile, a seguito di un progetto presentato dall’Ufficio tecnico di Maiolati Spontini nell’anno 2017. Il restante 25% è stato finanziato dal Comune. Il mezzo andrà ad incrementare anche il parco auto della Protezione civile dell’Unione dei comuni della Media Vallesina, di cui fanno parte i gruppi delle sei Amministrazioni dell’organismo sovracomunale. Per festeggiare la nuova acquisizione e presentare il mezzo alla cittadinanza l’Amministrazione comunale ha organizzato una cerimonia di inaugurazione che si è svolta ieri (domenica 17 febbraio), alle ore 11, in piazza don Minzoni, a Moie.

Dopo l’accoglienza dei Gruppi comunali, la messa nella chiesa Cristo Redentore, presieduta dal vescovo Gerardo Rocconi, durante la quale è stata rivolta una preghiera in ricordo delle vittime delle calamità naturali. Alle ore 12,30 ci il taglio del nastro del nuovo veicolo e la benedizione dei volontari. All’incontro sono stati invitati tutti i gruppi di protezione civile dell’Unione dei comuni, i relativi sindaci, i responsabili delle forze dell’ordine e della Protezione civile a livello locale, regionale e nazionale.

“Il Comune di Maiolati Spontini, grazie a vari progetti presentati negli ultimi anni – spiega il consigliere comunale delegato alla Protezione civile Fabrizio Mancini – è riuscito ad acquistare, oltre che due nuovi veicoli, anche importanti attrezzature. Grazie a due distinti progetti, presentati nell’anno 2016 e nell’anno 2017, è stato possibile rinnovare il parco mezzi della Protezione civile comunale, che era prima formato da due veicoli fuoristrada con oltre 20 anni di anzianità ciascuno. Ora il Gruppo ha pertanto a disposizione due Ford Ranger, allestiti per trasporto di persone e cose, dalle motopompe alle attrezzature per fronteggiare qualsiasi calamità, dalla neve al terremoto. I veicoli potranno essere impiegati sia in ambito comunale che intercomunale, nel territorio dell’Unione dei Comuni, visto che c’è un coordinamento unitario rappresentato dalla Protezione civile dell’Unione”.

Il Gruppo comunale di Protezione civile è composto da 25 volontari, coordinati dal responsabile Marco Conti.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago