Categories: Falconara Marittima

Raddoppiate pattuglie per la ripartenza di bar e ristoranti all’aperto

FALCONARA MARITTIMA – Raddoppiate le pattuglie in centro città in occasione della ripresa dell’attività di somministrazione all’aperto, che ha coinciso con il mercato settimanale del lunedì. Nella mattinata di oggi, lunedì, anche il sindaco Stefania Signorini ha fatto un sopralluogo in piazza Mazzini e lungo via Bixio, dove si concentrano i locali e dove si snodano le bancarelle del mercato. Ad accompagnarla, l’assessore alla Polizia locale Raimondo Baia e il vicecomandante Mirco Bellagamba. In campo, quattro pattuglie della polizia locale di Falconara, che hanno presidiato tutto il centro per vigilare sul rispetto delle nuove regole. In genere sono due le pattuglie impegnate nei controlli al mercato, ma per la giornata di ripartenza dei bar si è deciso di rafforzare la presenza degli agenti. «Ho voluto salutare personalmente gli operatori che, da oggi, hanno potuto riprendere l’attività di somministrazione all’aperto – è il commento del sindaco Stefania Signorini –. Per permettere loro di cogliere questa opportunità, data dal ritorno in zona gialla e dalle nuove regole in vigore, insieme alla Giunta abbiamo voluto semplificare l’iter per l’occupazione del suolo pubblico. E’ stato inoltre azzerato il canone di occupazione per tutto il 2021 proprio per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande. Già oggi tante attività avevano allestito tavoli e sedie all’aperto e mi ha fatto piacere constatare la correttezza degli operatori e il comportamento rispettoso dei clienti».

Anche al mercato clienti e commercianti hanno dimostrato di rispettare le regole, indossando i dispositivi di protezione. Nonostante il centro fosse molto frequentato, non sono stati notati assembramenti né altre criticità. Resta comunque alta l’attenzione della polizia locale, che tra sabato 24 e domenica 25 aprile ha elevato due sanzioni di 400 euro ciascuna: la prima a un falconarese di 69 anni trovato a passeggiare in strada senza mascherina, la seconda a un anconetano di 39 anni che, nella giornata della Liberazione, si trovava a Falconara senza una motivazione valida.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago