Categories: Jesi

Rifiuti: arriva il porta a porta nella zona industriale di Jesi

JESI – Sbarca anche alla zona industriale il “porta a porta” dei rifiuti, con l’obiettivo di abbattere addirittura del 70% il quantitativo di materiale destinato alla discarica. Una sfida importante per il Comune di Jesi e per Jesiservizi che gestisce l’attività, con oltre 2.500 contenitori pronti ad essere consegnati. Il servizio partirà con il mese di ottobre ed interesserà 405 attività produttive e 120 residenti che abitano  tra la zona industriale e la zona artigianale. Ad ogni attività produttiva verranno consegnati cinque diversi contenitori per carta e cartone, plastica, vetro, organico e indifferenziato. Ovviamente i contenitori saranno commisurati al quantitativo di rifiuti prodotto da ciascuna azienda.

Secondo le stime di JesiServizi, ogni mese la zona produttiva della città produce 60 tonnellate di rifiuti, di cui il 35%, pari a 21 tonnellate, di solo cartone. Altre 12 tonnellate di rifiuti sono di materie plastiche, 6 di legno e 3 di metallo. Tutti materiali questi che possono essere destinati al recupero anziché alla discarica, con benefici per l’ambiente e l’economia.

“Un risultato importante – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Cinzia Napolitano – che dà continuità ad un programma di raccolta differenziata avviato nella scorsa legislatura e che di volta in volta stiamo implementando. Con l’introduzione del porta a porta anche i residenti di questa parte della città, nonché le aziende, saranno messi in condizione di differenziare al meglio i propri rifiuti. Togliere tutti i contenitori stradali dalla zona industriale porterà dei benefici enormi in termini di diminuzione del materiale destinato alla discarica e aumento del recupero di materiali riciclabili, consentendo il risparmio di risorse ed energia. L’occasione permette di rinnovare l’invito ai cittadini tutti di procedere ad un corretto smaltimento dei rifiuti, differenziando accuratamente le varie tipologie di materiali”.

Si ricorda inoltre che il ritiro dei rifiuti ingombranti è addirittura gratuito e a domicilio, contattando Jesiservizi allo 0731 538233.

 

Comune di Jesi

Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago