Categories: Jesi

Rimorchio con rifiuti metallici fermato all’Interporto

JESI – Nei giorni scorsi i Carabinieri Forestali della Stazione di Jesi San Marcello, coadiuvati dal NIPAAF di Ancona, hanno sequestrato un rimorchio contenente rifiuti metallici provenienti dall’Uzbekistan e trasportati da camion turco entrato via mare dal Porto di Ancona, destinati ad un impianto di gestione in Comune di Jesi.

I militari, congiuntamente all’ARPAM di Ancona, sono intervenuti a seguito di segnalazione pervenuta tramite la Centrale Operativa di Ancona, dalla ditta di destinazione dei rifiuti, sita in Comune di Jesi, la quale fin da subito aveva riscontrato delle irregolarità documentali e sospetta radioattività del contenuto.

Nel corso dei controlli i tecnici dell’ARPAM hanno eseguito le misurazioni dei livelli di radioattività dei rifiuti, le quali non hanno restituito valori anomali, tuttavia i Carabinieri Forestali hanno accertato l’assenza delle necessarie iscrizioni all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, ed altre irregolarità documentali, dalle quali scaturiva una denuncia per il reato di gestione illecita dei rifiuti a carico dell’autista e del responsabile legale della ditta turca, con il relativo sequestro del rimorchio e dei rifiuti.

Successivamente veniva anche individuata e sequestrata la motrice utilizzata per il trasporto dei rifiuti, sequestro peraltro previsto dalla normativa dei rifiuti che prevede la confisca dei mezzi di trasporto ad esito del procedimento penale.

In corso le indagini per accertare l’esecuzione di ulteriori trasporti transfrontalieri da parte della ditta turca, attraverso il Porto di Ancona.

I due soggetti denunciati alla Procura della Repubblica di Ancona per gestione illecita di rifiuti mediante trasporto internazionale, rischiano pene che vanno da tre mesi a un anno di arresto o con l’ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro, previste dal codice dell’ambiente, oltre, come detto, alla confisca del mezzo di trasporto.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago