Il disegno, espressione del se

La dott.ssa Natalina Perticaroli

Esplorare, esprimere e comprendere le proprie emozioni attraverso il disegno.

“I Gruppi di Crescita sono costituiti da un numero limitato di persone (5-10) all’interno dei quali si favorisce il confronto delle esperienze in un clima non giudicante e di parità tra i componenti che ne traggono degli stimoli per una propria esplorazione, per un proprio miglioramento e/o cambiamento.

Una delle tecniche che utilizzo nei gruppi di crescita è il counseling espressivo.

Lo scopo del counseling espressivo è  aiutare le persone ad esplorare, esprimere e comprendere le proprie emozioni attraverso modalità che stimolano a pensare e ad agire in maniera più creativa ed efficace, si pone quindi l’accento sul fare nel suo legame con l’essere; “un’attività spesso ludica e sorridente ma che, mano nella mano, permette al counselor di accompagnare la persona alla scoperta di sè stessa: è un viaggio talora pauroso ed impegnativo, ma nel contempo affascinante e divertente”. L’esperienza del singolo diviene patrimonio del gruppo, che a sua volta risponde con il feedback, proponendo nuove prospettive di lettura della propria problematica.
E’ un’area di intervento che utilizza il fare artistico/creativo e se ne possono riassumere i fattori terapeutici in: creatività, comunicazione, contenimento, catarsi, cambiamento.  Lo sperimentarsi e l’agire nel gruppo è possibile attraverso le diverse forme che l’arte ci offre: le arti visive, la scrittura creativa, il teatro, la musica, la danza, che ovviamente si possono utilizzare anche in combinazione tra loro.

Una tecnica da me particolarmente usata è il disegno: tradurre i sentimenti in immagini piuttosto che in parole viene sentito come meno pericoloso e l’immagine visiva può chiarire il problema interiore. In effetti spesso  se viene posta una domanda su un sentimento, o in generale sulla  vita emozionale, capita spesso di trovare risposte del tipo “non so” o la persona rimane sulla difensiva o si chiude in sè stessa.
Il disegno è espressione diretta dell’attività inconscia, che emerge attraverso gli automatismi, esprimendosi indipendentemente da qualsiasi controllo della ragione.
Non è importante il come viene fatto il disegno, nel senso se so disegnare o meno, ma è il cogliere l’espressione, l’emozione che vi è dietro il disegno.
Attraverso il counseling espressivo,  il disegno, e gli esercizi guidati si puo’ imparare a:
•    Esplorare, esprimere e comunicare i propri sentimenti;
•    Chiarire e identificare i propri sentimenti;
•    Contenere o liberare l’energia emozionale;
•    Trovare nuovi modi di pensare ai sentimenti;
•    Sperimentare modi nuovi di affrontare i propri sentimenti;
•     Si impara ad utilizzare le proprie capacita’ creative ed immaginative per risolvere i problemi anziche’ affrontarli con angosce e fantasie irrazionali.
Il punto e’ sul senso di responsabilita’ di sè stessi e non sugli altri, a non sentirsi sempre vittime passive ma divenire responsabili della vita attivamente.”

Su sito troverete tutte le indicazioni riguardo le iniziative di gruppi di counseling espressivo e altro.
A tutti i  lettori di Password:
Attendo Vs domande, quesiti,  richieste di sostegno

Dott.ssa  Natalina Perticaroli
Studio: Via Trieste 57
60030 Moie di Maiolati Spontini
Tel. 347 4134840
E-mail:  studio_counseling@libero.it
Sito:   http://www.studio-counseling.it

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago