Categories: Jesi

Rotary Club Jesi, un ricco programma di iniziative rivolte al territorio

JESI – Rotary Club Jesi impegnato sul territorio e per il territorio. Lo dice il presidente Marco Pozzi che ha illustrato stamani le iniziative relative al programma per l’anno rotariano 2020/2021 e il piano ufficiale del direttivo. All’incontro con la stampa, avvenuta in Comune, hanno preso parte anche i soci Marco Torcoletti, presidente della commissione Pubbliche Relazione del Club, e Matteo Baleani, componente della medesima commissione e curatore dei social del club. Non poteva mancare il padrone di casa, il sindaco Massimo Bacci: «L’ospitalità del sindaco – afferma Pozzi – simboleggia lo stretto legame che il Rotary intende mantenere ed accrescere col suo territorio di riferimento». Priorità assoluta del club sarà dare spazio a progetti relativi alla salute: «Il Covid è un problema che esiste – prosegue il presidente -, per questo vanno create le condizioni per poterlo gestire al meglio. Grazie alla collaborazione con i medici di medicina generale della Vallesina, rappresentanti dal dott. Guglielmo Cherubini, il Rotary sta lavorando un sistema di telemedicina che consenta di assistere i pazienti costretti a casa ‘a distanza’: «Una sorta di tele monitoraggio e tele consulto attraverso tecnologie all’avanguardia. Un progetto distrettuale che comprende quattro regioni (Marche, Abruzzo, Umbria e Molise) ed un programma più intenso dedicato alla Vallesina, per cui sarà presto avviata una raccolta fondi».
Altro tema trattato dal Rotary sarà quello della didattica: il club sta organizzando per il 7 novembre 2020 la t
eleconferenza Le frontiere della didattica dedicata a nuovi ed innovativi approcci all’insegnamento. Un progetto rivolto alle scuole in collaborazione con il Liceo classico di Jesi ed il Comune di Jesi. Tra le altre iniziative: uno studio sui problemi dell’ambiente partendo delle api con l’intento di analizzare le problematiche ambientali a monte e le possibili conseguenze, di cui molte già evidenti; prevenzione delle morti improvvise cardiache tra gli atleti, anche questo un progetto distrettuale aperto non solo ai Rotariani ma a tutta la popolazione; raccolta fondi per il sostegno di un ospedale pediatrico in India, in collaborazione con 45 altri Clubs del distretto, un RC Indiano, uno americano e anche i Clubs Soroptomist di Jesi e di Liverpool ed il Kiwanis. Oltre alle iniziative su ambiente e diritti umanitari, spazio anche alla cultura con la mostra fotografica dedicata alle Marche intorno cui saranno organizzati eventi formativi ed esposizioni tutte finalizzate a far conoscere e valorizzare la regione al plurale. «Grazie alle stretta collaborazione avviata con il Comune – spiega Pozzi –  siamo pronti a intervenire sulle problematiche presenti e future capaci di coinvolgere in modo particolare la popolazione del nostro territorio, attraverso progetti come il Tavolo della solidarietà». Parole gradite da Bacci che ha ricordato la trascorsa sinergia tra Comune e Rotary per le iniziative legate all’emergenza sisma, una proficua collaborazione pronta a dare ulteriori frutti. 

Redazione

View Comments

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago