Categories: JesiVallesina

Sala piena per la Cultura Vien Viaggiando

JESI – Grande successo di pubblico per “La Cultura Vien Viaggiando“, la rassegna ” organizzata dall’associazione Centro Turistico Giovanile (CTG) “Vallesina” di Jesi e in programma da venerdì 4 novembre, ore 21.15, presso la Pinacoteca civica di Palazzo Pianetti. Dopo il sold out dei primi due appuntamenti, alla scoperta di Perù e Francia, la rassegna è proseguita ieri con “Sri Lanka: due zaini all’avventura” (venerdì 18) e terminerà venerdì 25 novembre con le “Perle del Mar Baltico”.

Il ciclo comprendeva in tutto quattro serate dedicate ad altrettanti viaggi in quattro Paesi diversi, raccontati per la prima volta da giovani viaggiatori attraverso materiale foto e video prodotto durante la loro esperienza, guidando i partecipanti in un percorso ricco di emozioni e di località inconsuete,  fuori dalle tradizionali rotte commerciali dove fare turismo spesso significa anche integrazione e solidarietà.

Immagini, sensazioni ed emozioni provate dai protagonisti vengono trasmesse al pubblico attraverso il racconto di attimi, gusti forti e sapori pieni dell’avventura.

Tra le novità, a partire da quest’anno  è il Centro Turistico Giovanile, con la conduzione del presidente Maurizio Gualdoni,  ad introdurre ciascuna serata con un breve video in cui racconta le proprie attività nel suo ambito territoriale. Inoltre, i protagonisti chiamati a raccontare le proprie impressioni ed emozioni di viaggio portano con sé ed espongono in sala alcuni oggetti caratteristici del luogo a cui sono rimasti affettivamente legati.

La rassegna vanta il patrocinio del Comune di Jesi, della Regione Marche e del Consiglio Regionale Assemblea Legislativa delle Marche.

Gli incontri si svolgono ogni venerdì di novembre,  dalle ore 21,15, presso la Pinacoteca civica di Palazzo Pianetti, Jesi ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, nel rispetto del limite massimo consentito dalle norme di sicurezza.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago