Categories: Senigallia

Senigallia, estate più sicura: calano i reati sul territorio

SENIGALLIA – Si è svolta ieri pomeriggio a Senigallia la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’incontro era stato chiesto dal sindaco Maurizio Mangialardi per fare il punto sulle misure adottate per la stagione estiva.

Tra i dati emersi, particolarmente significativo è quello che fa registrare tra il 2015 e il 2016 un calo del 22% dei reati commessi sul territorio di Senigallia, passati da 2286 a 1782.

“Ringrazio il prefetto – ha detto il sindaco Maurizio Mangialardi – per la sua solita sensibilità verso i temi della sicurezza pubblica che riguardano Senigallia, che ci permette, grazie all’azione coordinata con le forze dell’ordine, di prevenire ogni emergenza. Dimostrazione ne sia il regolare svolgimento di un grande evento come il CaterRaduno, che grazie alla pianificazione di misure ad hoc durante i concerti e gli spettacoli non ha fatto registrare alcuna problematica di rilievo. Misure che ovviamente saranno riproposte anche durante i giorni del Summer Jamboree e per ogni evento destinato ad attrarre la presenza di migliaia di visitatori. Ovviamente, ora che la stagione sta entrando nel suo momento clou con centinaia di migliaia di turisti presenti in città, particolare attenzione andrà riservata al controllo del territorio per prevenire fenomeni di microcriminalità, alla prevenzione del consumo di alcol da parte dei minori, per il quale ho chiesto tolleranza zero, e al contrasto all’abusivismo commerciale. Con l’occasione, voglio ringraziare a nome mio e dell’intera città anche il questore Oreste Capocasa e tutte le forze dell’ordine che, con indiscussa professionalità e grande abnegazione, operano quotidianamente per garantire legalità e serenità nella nostra città. Infine, ringrazio le associazioni di categorie che, come al solito, contribuiscono a creare un positivo e fondamentale clima di collaborazione”.

“Quest’anno – ha spiegato il prefetto Antonio D’Acunto – abbiamo deciso di differire l’incontro di un paio di mesi per poter valutare al meglio l’efficacia delle disposizioni per la sicurezza pubblica testate in occasione di un importante evento come il CaterRaduno, e possiamo dire che le cose sono andate piuttosto bene. A tal proposito, oltre al già avvenuto potenziamento del reparto carabinieri, che ha visto di recente l’incremento di alcune unità, in vista dei prossimi grandi eventi, chiederemo di volta in volta un aumento di 10/20 unità presenti in città, al fine di garantire lo svolgimento delle manifestazioni nella massima sicurezza”.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago