Categories: Vallesina

Serra de'Conti, “Grugni e Crespigne” e antiche ricette monastiche

SERRA DE’CONTI – Infusi e decotti ma anche gustosi piatti. Le erbe marchigiane e le ricette delle monache che le esaltano sono protagoniste della manifestazione “Grugni e Crespigne” in programma il 21 e 22 marzo a Serra de’ Conti, in provincia di Ancona. A misurarsi con la cucina saranno cinque ristoranti, i cui chef metteranno sulla tavola menu della tradizione storica e della cucina delle monache del Monastero locale, studiato anche per gli aspetti gastronomici da diversi ricercatori contemporanei. Per coloro che pranzeranno presso i ristoranti il programma prevede anche il biglietto gratuito di ingresso al Museo delle Arti Monastiche “Le Stanze del Tempo Sospeso”, una struttura unica nel suo genere che ‘racconta’ oltre cinque secoli di vita claustrale, attraverso gli oggetti della vita quotidiana. Nel pomeriggio di sabato 21, si terrà la presentazione del libro “Paesaggi Creativi” di Monica Bocci presso l’affascinante Chiesa di S.Michele, a seguire si potrà gustare nella Grotta de’Padronsi l’aperitivo con prodotti biologici a cura di “BioLogiche Marche”. La domenica nell’ambito di una piacevolissima passeggiata in campagna, il prof. Fabio Taffetani, docente di Botanica dell’Università Politecnica delle Marche; dal cui libro “Rugni, sporagne e Crespigne” prende spunto il nome della manifestazione; illustrerà il ciclo di vita delle erbe spontanee tipiche del nostro territorio e si potranno raccogliere le migliori erbe da utilizzare in cucina, da quelle più note a quelle ormai dimenticate, con percorsi differenziati per adulti e ragazzi. Nella splendida cornice del chiostro di San Francesco verrà anche allestito il mercatino delle erbe e dintorni, il laboratorio “Infusi e decotti” presso la Grotta de’Padronsi e quello sugli Unguenti all’interno del suggestivo Museo delle Arti Monastiche. Alle ore 21,30, a conclusione dell’iniziativa, nella chiesa di S.Michele, si svolgerà il concerto “POPULAR SYMPHONY,Il canto de “La Macina” in concerto sinfonico” a cura di Gastone Pietrucci e dell’Orchestra Giovanile delle Marche, diretta dal maestro Stefano Campolucci.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago