Categories: Vallesina

Sisma, sfollati anche a Castelbellino. Mercatini Natalizi si sposteranno a Stazione

CASTELBELLINO – Anche Castelbellino avrà i suoi sfollati: quattro i nuclei familiari coinvolti, le cui abitazioni, costruite su una parte del castello, sono rimaste danneggiate dall’ultimo terremoto. Ad ordinarne lo sgombero, elle prossime ore, sarà un’ordinanza del Sindaco che comunicherà gli interventi, i sensi e le motivazioni conseguenti alla verifica dei tecnici incaricati dal Comune in maniera congiunta con i Vigili del Fuoco. Dopo la Chiesa di San Marco, anch’essa lesionata e chiusa, amministratori e tecnici stanno altresì verificando ulteriormente tutto il centro storico. “Sono iniziati i primi lavori di riduzione della vulnerabilità strutturale e del rischio sismico che interesseranno questa costruzione poggiata su arco nel centro storico risalente al 1470/1490 che rappresenta il primo ampliamento del castello oltre le mura castellane ben prima della nascita di piazza San Marco, della Loggetta, e della stessa Chiesa – sono le parole del vice sindaco Massimo Costarelli sui social-  Per tale motivo, in seguito agli interventi da porre in essere ed in via precauzionale, saranno vietate le manifestazioni ad elevata partecipazione di pubblico”. Ecco perché, in accordo con il Comitato Castelbellino il Paese dell’albero, il Comune ha già stabilito che la tredicesima edizione dei Mercatini Natalizi si svolgerà a Castelbellino Stazione in contemporanea alla Festa per l’accensione dell’albero con ogni probabilità l’8 dicembre.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago