Categories: Vallesina

Sogenus: "Ricorso al TAR MARCHE come atto doveroso"

MAIOLATI SPONTINI  – Sogenus interviene con una nota stampa replicando al Movimento 5 Stelle Maiolati:

“IL M5S di Maiolati continua una polemica gridata, pretestuosa e male argomentata circa il ricorso presentato da SOGENUS spa al TAR MARCHE avverso l’atto amministrativo della Provincia di Ancona col quale è stato formalizzato il diniego al progetto di completamento dell’ampliamento della discarica presentato dal Comune di Maiolati Spontini nel 2013. Si confondono i fatti, il dettato delle leggi e dello Statuto con le opinioni di chi ha scritto il comunicato, teso a mettere in cattiva luce l’operato della Presidente e del Consiglio d’amministrazione facendone una rappresentazione inverosimile e grottesca. Il M5S di Maiolati Spontini confonde la dialettica politica sana e vivace con la manipolazione della realtà e della verità degli atti e non di rado formula accuse e insinuazioni sul conto delle persone senza alcun fondamento. Il ricorso amministrativo, deciso dal Consiglio d’amministrazione e pienamente legittimato dal codice civile e Statuto sociale, (avverso il diniego della Provincia di Ancona all’approvazione del progetto di completamento dell’ampliamento della discarica comunale) è una doverosa e meditata decisione amministrativa volta a tutelare gli interessi vitali e fondamentali della società a fronte di un atto devastante per SOGENUS spa  che presenta a giudizio del legale numerosi profili di illegittimità al pari di altri atti della Regione Marche stranamente invocati dopo tre anni e mezzo di iter amministrativo.

Il ricorso deciso unanimemente dal Consiglio d’Amministrazione, pienamente condiviso dal Collegio Sindacale e ritenuto doveroso dai Soci che rappresentano il 95% del capitale sociale non doveva essere autorizzato né dall’Assemblea di coordinamento Soci, né dall’Assemblea Ordinaria dei Soci che hanno il potere di decidere sulle materie espressamente previste dal Codice Civile e dallo Statuto Sociale. Il Consiglio di amministrazione per le decisioni di sua competenza agisce autonomamente e in piena responsabilità nel rispetto dell’art. 20 dello statuto sociale. Le decisioni aziendali assunte dagli organi societari non sono decisioni ispirate da calcolo politico ma atti di prudente e corretta amministrazione. I costi del ricorso amministrativo tanto enfatizzati per richiamare l’interesse morboso dei cittadini, sono del tutto nella media, congrui, rapportati al valore e alla complessità del ricorso presentato e serviranno, ce lo auguriamo, a garantire altri guadagni da destinare totalmente ai cittadini passando per i bilanci degli enti pubblici soci per qualche anno ancora”.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago