Categories: EventiJesi

Teatro Ragazzi, tre spettacoli in programma per oggi

JESI – Al Teatro Pergolesi di Jesi i burattini di Gino Balestrino in “La fiaba delle quattro stagioni”, al Teatro Goldoni di Corinaldo la fiaba “La Regina delle nevi” della compagnia Armamaxa, al Teatro Alfieri di Montemarciano “Cappuccetto Rosso” del Teatro alla Panna.

Questo pomeriggio (domenica 18 febbraio) alle ore 17 sono tre gli appuntamenti nella provincia di Ancona per la 34^ stagione di Teatro Ragazzi curata dall’ATGTP Associazione Teatro Giovani-Teatro Pirata in collaborazione con numerosi comuni della provincia di Ancona.

Al Teatro Pergolesi di Jesi il Burattino Bi è il protagonista delle fantastiche avventure de “La fiaba delle quattro stagioni”, uno spettacolo a cura di Gino Balestrino, ricco di divertenti gag, bellissime scenografie e musica. Vi sono raccontate le stagioni della natura come stagioni della vita: il tempo scorre, la vita finisce e ricomincia nell’eterno ciclo che ci tocca di compiere una volta sola, a meno di essere burattini… Il burattino Bi, che non nasce e non muore, intraprende il Viaggio della Vita, che lo porta a sondare i misteri della nascita e della fanciullezza, dell’amore e della maturità, della conoscenza di sé e della fine delle cose.

Nello stesso pomeriggio al Teatro Goldoni di Corinaldo l’appuntamento è con “La Regina delle nevi”, una della più conosciute fiabe di Andersen nella interpretazione della compagnia Armamaxa. Racconta di un’amicizia, tenerissima e strettissima, tra due bambini: Gerda e Kay. E di come la piccola Gerda, resasi conto della “perdita” del suo caro e amato compagno di giochi tra le rose del loro piccolo giardino, sia pronta a mettersi in cammino per cercarlo. Un viaggio fantastico in cui la bambina sarà capace di superare ogni ostacolo, inoltrandosi in situazioni imprevedibili e impreviste, incontrando figure straordinarie, e accettando qualunque sacrificio pur di “salvare” Kay.

Al Teatro Alfieri di Montemarciano va in scena “Cappuccetto Rosso”, spettacolo di teatro di figura con attori, burattini, muppets e maschere. La compagnia Teatro alla Panna di Senigallia-ATGTP, dopo più di trent’anni di attività, si misura per la prima volta con un grande classico per l’infanzia. Ma i due burattinai non son riusciti a mettersi d’accordo e quindi ognuno racconta la sua storia: classica o moderna? Inconciliabile! Così inizieranno a raccontare ognuno la propria fiaba senza alcuna volontà di capirsi e mentre uno cercherà di rimanere fedele alla tradizione, l’altro comincerà a fare i dispetti e a cambiare le carte in tavola; ne scaturirà un conflitto creativo con conseguente raddoppio dei personaggi principali, il Lupo e Cappuccetto Rosso, due burattinai impegnati in un tiro alla fune per cercare di portare lo spettacolo dalla propria parte.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago