Categories: EventiJesi

Terranostra a Jesi: un intero weekend dedicato al festival del folklore

JESI – Il festival internazionale del folklore Terranostra di Apiro già da diversi anni fa tappa a Jesi con uno spettacolo in piazza della Repubblica sempre molto seguito. Questa estate, per la sua 48esima edizione che si svolgerà dal 9 al 15 di agosto, il comune di Jesi in accordo con quello di Apiro, ha deciso di raddoppiare le date con un intero weekend dedicato ai balli popolari internazionali. Sabato 11 e domenica 12 agosto, dalle 21:30 troveremo infatti, dopo averli visti ad Apiro nei giorni precedenti e prima della finale di Ferragosto, i gruppi di Bosnia, Perù, Brasile e Ossezia.

Queste le descrizioni dei gruppi di ballo:

11 AGOSTO

BOSNIA –  Il gruppo folk KUD “Nikola Kokošar”
Proviene da Šipovo, città di circa 10.000 abitanti situata nella regione centrale della Bosnia-Erzegovina, a circa 200 km a nord di Sarajevo.
Il gruppo nasce nel 2011 ed attualmente conta circa 150 membri, che sono suddivisi in 4 sezioni folcloristiche e contano anche un gruppo di canto. Il gruppo nonostante la sua giovane età ha già raggiunto un elevato livello artistico grazie e soprattutto al lavoro di ricerca svolto dal direttore e coreografo Milos Mitric portandolo a partecipare a numerosi festival internazionali in Serbia, Macedonia, Bulgaria, Romania ed a ricevere numerosi premi e riconoscimenti.

PERU’ – Associación Cultural “PERU’ Sentimiento y Tradición”
L’Associazione “Sentimiento y Tradicion” è stata fondata a Lima il 25 Aprile del 2014 con l’intento di diffondere e preservare la cultura popolare del Perù.
Attualmente il gruppo conta circa 30 membri tra musicisti e ballerini, che sotto la guida del direttore artistico Marco Antonio Condori Meza, professore di danza folclorica laureato presso il Centro universitario del folklore San Marcos, cercano di rappresentare con la massima autenticità nei costumi, musiche e danze il grande bagaglio del folclore peruviano.
L’intero repertorio conta più di 30 danze rappresentative delle tre regioni peruviane; la costa, le montagne e la giungla.
Il gruppo “Perù Sentimiento y Tradición” saprà trasmettervi tutta la passione per il proprio folclore con uno spettacolo allegro, colorato e coinvolgente.

12 AGOSTO

BRASILE – “Boi Brilho da Ilha”
Il folclore brasiliano è conosciutissimo nel mondo grazie alla sua allegria e ai sui ritmi contagiosi ed alle tante espressioni artistiche-musicali che hanno portato questo paese a distinguersi nel mondo. Tanto successo è l’insieme di una cultura che ha subito influenze africane che europee, sia sotto forma di immigrazione spontanea che forzata come nel caso della schiavitù, ed ogni etnia ha influito con la propria tipicità nella musica e nella danza di questo grande paese.
Tutto questo lo potremo percepire nello spettacolo del gruppo “Boi Brilho da Ilha” di São Luis, capitale dello stato settentrionale di Maranhão, che da ormai 25 anni esporta il proprio folclore e la cultura brasiliana in tutto il mondo. Oltre alla conosciutissima samba e alle danze di chiara influenza africana il gruppo si esibirà nella danza più rappresentativa della propria regione, il Bumba-boi.
Il Bumba-Boi racconta la storia dello schiavo Francisco che, per soddisfare il desiderio di una lingua di toro della moglie incinta, uccide il bue del padrone della fattoria. Comprendendo il rischio di tale gesto, l’uomo convoca sciamani e guaritori nella speranza di rianimare l’animale. Il bue torna alla vita e la comunità festeggia.


OSSEZIA – Folk Dance Ensemble “GORETZ”

Il gruppo folk “GORETZ” viene da Vladikavkaz, capitale della Repubblica dell’Ossezia Settentrionale – Alania, conosciuta anche come Ossezia del Nord, una Repubblica della Federazione russa situata nel centro del Caucaso, alla frontiera tra Europa e Asia. Il territorio dell’Ossezia settentrionale è abitato da migliaia di anni, grazie alla fertilità delle sue terre e al fatto di trovarsi su un passaggio chiave delle vie commerciali che attraversano il Caucaso.
Gli antenati degli attuali abitanti del paese erano una popolazione chiamata Alani, un popolo guerriero nomade di lingua iranica. Conosciuti come valorosi guerrieri, gli Osseti sono degli anfitrioni sinceri per chi visita la loro terra, grandi conoscitori della musica e della danza.
Il gruppo Goretz, fondato nel 1965, con il suo vasto repertorio di canti e danze, trasmette l’orgoglio e l’amore per la libertà del popolo degli Alani/Osseti che, nonostante un passato segnato dalla guerra, non ha mai rinunciato alla propria ricchezza culturale e ai propri principi. Il gruppo ha partecipato a moltissime manifestazioni nazionali e internazionali dove si è sempre distinto per la sua bravura. Scandite dal suono della fisarmonica e del “dohoul” (un particolare tipo di tamburo), le danze mostrano tutta l’agilità e la destrezza acrobatica dei ballerini e la grazia e la leggerezza delle danzatrici, che sembrano quasi fluttuare nell’aria, offrendo al pubblico uno spettacolo straordinario e coinvolgente.

 

Alcune immagini dall’edizione 2017:

Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago