Categories: CoronavirusJesi

Torna il covid al Carlo Urbani:« Sono cinque pazienti in condizioni critiche»

JESI – Torna il covid al Carlo Urbani di Jesi. Ne dà notizia il Tribunale per i Diritti del Malato:

«Purtroppo, come facilmente si poteva immaginare, il Covid è tornato nei Pronto soccorso della nostra Regione. Anche nel Pronto soccorso di Jesi, sono ormai giorni che arrivano pazienti positivi che sino a pochi giorni fa sono stati dirottati a Torrette – spiega il coordinatore Pasquale  Liguori- Ovviamente col crescere del numero di positivi tutto ciò non poteva più essere possibile. Ci risulta che attualmente nel  Pronto soccorso jesino vi siano 5 pazienti Covid non trasferibili. Sembrerebbe giovani e non vaccinati, peraltro in condizioni piuttosto critiche.

Grazie alla capacità organizzativa del Responsabile del PS,  al momento essi vengono tenuti isolati da tutto il resto della struttura; ovviamente tutto ciò, quando i numeri cresceranno non sarà piu possibile. E allora noi facciamo appello al presidente Acquaroli affinchè si prendano provvedimenti urgenti per cercare di non “sporcare” tutti gli ospedali della Regione, per consentire lo smaltimento delle liste di attesa sempre piu lunghe per interventi ma anche per continuare a garantire la diagnostica per la prevenzione oncologica. Molte patologie che, prima del COVID, potevano essere ritenute rimandabili, oggi non lo sono più per le tante problematiche che arrecano al paziente. La nostra proposta quindi , forse l’unica percorribile è quella di individuare uno o due ospedali marchigiani dove concentrare i pazienti Covid, lasciando gli altri “puliti” per le attività ordinarie.

Oltre a ciò è necessario, visti gli spazi risicati del ns PS, predisporre tende pre -triage per evitare possibili commistioni di pazienti presunti positivi.

Chiediamo inoltre all’ASUR se per il COVID Hospital di Civitanova è stata rinnovata la convenzione in essere col Comune, essa è assolutamente necessaria per far fronte ad una prossima probabile ondata».

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago