Categories: Jesi

Tributi, il Comune rimborsa le somme versate e non dovute

JESI –  Anche per il 2017 l’Ufficio Tributi ha provveduto a stanziare 80 mila euro per la restituzione di tributi versati e non dovuti. Tali risorse verranno impiegate per rimborsare direttamente i contribuenti che abbiano eseguito, per errore, versamenti a titolo di tributi comunali che risultino in tutto o in parte non dovuti. Mediamente sono 200 ogni anno i contribuenti che ricevono rimborsi del genere, per una cifra complessiva che non supera mai gli 80 mila euro previsti anche quest’anno. Il grosso della restituzione riguarda l’Ici/Imu, che assorbe oltre il 60% del totale.

Si rammenta che il Comune, come previsto per legge, può erogare i rimborsi solo a seguito della presentazione di apposita richiesta, che il contribuente deve produrre entro cinque anni dal giorno del versamento (ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione, per esempio a seguito di sentenza passata in giudicato).

La suddetta richiesta va presentata all’Ufficio Tributi, per quanto riguarda i tributi che il Comune gestisce direttamente, vale a dire Ici/Imu, Tasi, Tarsu/Tares/Tari. Va invece presentata al concessionario Abaco per i rimborsi sui tributi “minori” da esso gestiti: tassa occupazione suolo pubblico, imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago