Categories: JesiVallesina

Tromba d'aria a Minonna, tutte accolte le richieste di contributo

JESI –  Saranno tutte accolte dal Comune le richieste di contributi in conto interessi sui finanziamenti già attivati o ancora da perfezionare con gli istituti di credito per far fronte ai danni della tromba d’aria abbattutasi sul quartiere Minonna il 26 luglio scorso. Lo ha deciso la Giunta comunale che ha anche approvato il bando con il quale viene concesso a tutti gli interessati oltre un mese di tempo (fino al 12 dicembre) per presentare la relativa richiesta. Nel provvedimento, infatti, si specifica che possono presentare domanda per l’ammissione al contributo le persone fisiche o giuridiche che abbiano consegnato all’Amministrazione comunale apposita scheda di segnalazione dei danni subiti (84 per complessivi 1,5 milioni di euro), ma anche quelle che siano in possesso di apposita certificazione dei danni subiti rilasciata dalle autorità competenti (vigili del fuoco, ecc.) o comunque di adeguata documentazione fotografica attestante in maniera inequivocabile i danni subiti.

Per l’accensione del prestito, i soggetti beneficiari possono rivolgersi a qualunque istituto di credito di loro fiducia. Il contributo del Comune è teso a  garantire la copertura degli interessi fino ad una percentuale massima del 3%. Si tratta di un valore in grado di coprire interamente o quasi il tasso di interesse applicato dai due principali istituti di credito del territorio (Banca Marche e Banca Popolare di Ancona) ai quali il sindaco Massimo Bacci aveva chiesto condizioni particolarmente vantaggiose vista la finalità dell’intervento. L’entità del contributo non potrà superare il danno dichiarato dal cittadino nella scheda di segnalazione.

Saranno finanziati interventi di ripristino o riparazione su abitazioni ed altri beni immobili (tetti, coperture, infissi, ecc). Per quanto riguarda le auto, sarà finanziato l’intervento di carrozzieri o elettrauto. La conclusione dei lavori dovrà avvenire entro 9 mesi dal ricevimento della comunicazione di assegnazione dell’incentivo.

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago