Categories: Jesi

Tutti in piedi per Benigni, ovazione al Pergolesi per l’Inferno di Dante

JESI – Tutti in piedi per Benigni. Ovazione al Teatro Pergolesi al termine dell’esibizione del Premio Oscar sul Canto di Ulisse, il XXVI della Divina Commedia.

«È il più celebrato» ha esordito Benigni, calcando il palco del Pergolesi,  di fronte a un pubblico che riempiva il Teatro e non solo: piena anche piazza della Repubblica dove in tanti si sono fermati ad assistere allo spettacolo davanti al maxi schermo.

Benigni ha incanto tutti, prima offrendo una chiave di lettura del canto, verso dopo verso, poi interpretandolo per intero, terzina per terzina, come un solo Premio Oscar poteva fare.

Con l’XXVI Canto,  si è chiuso il convegno dedicato all’Inferno di Dante nelle letture di Benigni, cui hanno preso parte i massimi esperti di quel grandioso monumento della lingua italiana che è la “Divina Commedia”: la scelta dei relatori è avvenuta sulla base di studi specifici sull’opera dantesca, unendo specialisti di altissimo livello.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago