Categories: Jesi

Un pianoforte in piazza il compleanno di Giovanni Battista Pergolesi.

JESI – Il 4 gennaio del 1710 nasceva a Jesi Giovanni Battista Pergolesi. Della sua breve vita rimangono solo pochi frammentari ricordi ma nella sua musica, nota dopo nota, c’è tutta la rivelazione di una personalità artistica straordinaria, raffinata e immortale. Per celebrare il compleanno del grande del compositore e ripercorrere insieme la vita e l’opera, il 4 gennaio 2023 dalle 10.30 alle 19.30, la Fondazione Pergolesi Spontini propone una maratona musicale, itinerari, visite guidate, e la diffusione della musica pergolesiana nell’aria. Le iniziative sono nell’ambito di Jesi Natale 2022 e del Grand Tour Cultura Marche 2022, in collaborazione con Comune di Jesi e Rete Museale Urbana di Jesi.

Tra gli eventi c’è “Un pianoforte per Pergolesi”, maratona musicale gratuita e aperta a tutti, dilettanti o professionista non importa, purché sappiano suonare il pianoforte. Il 4 gennaio, nel giorno del compleanno di Pergolesi, in Piazza Pergolesi dalle 11.30 alle 16.30 ci sarà un pianoforte a 3/4 coda e sarà messo a disposizione dei partecipanti che si sono iscritti alla maratona. Ciascuno avrà a disposizione 30 minuti di tempo per esibirsi nel programma musicale che preferisce. Ci si può esibire come solista, ma anche in duo o in trio … (pianoforte e voce, pianoforte e altri strumenti) purché tutto sia in acustico, senza amplificazione. Si può partecipare anche se minorenni, in questo caso si dovrà essere accompagnati da un genitore. L’area adibita al concerto sarà riscaldata. In caso di maltempo l’iniziativa si sposterà all’interno della Chiesa di San Nicolò. Non sono previsti compensi o rimborsi.

Per partecipare occorre registrarsi entro venerdì 23 dicembre con e-mail a marketing@fpsjesi.com, esprimendo una preferenza per la fascia oraria dalle 11.30 alle 16.30 e indicando il programma che si vuole eseguire.

Altra iniziativa è l’itinerario guidato “Jesi, città di Pergolesi” dalle ore 10.30. Si parte dal Teatro Pergolesi con visita alla sala teatrale e alle Sale Pergolesiane e, passeggiando per Via Pergolesi, passando davanti al luogo in cui sorgeva la casa natale del compositore, si arriverà fino alla Cattedrale di San Settimio, dove il piccolo Giovanni Battista fu battezzato. Il percorso durerà un’ora e mezza, e costa 10 euro (percorso attivabile con almeno 8 paganti. Gratuito per gli under 12). PRENOTAZIONI: Raffaela 328 0334107 – Francesca 335 347398 – Katia 349 7630268

C’è poi “Porte aperte al Teatro Pergolesi”, dalle 16.30 alle 19.30, una visita guidata al Teatro Pergolesi. Sarà possibile visitare la sala teatrale e le Sale Pergolesiane per assistere alla “Intervista impossibile” a Giovanni Battista Pergolesi di Silviano Sbarbati in collaborazione con la Scuola Musicale Pergolesi – sezione teatro. Ingresso a 2 euro (Gratuito per gli under 12), prenotazione non necessaria. L’accesso sarà organizzato ogni 30 minuti per gruppi di max 25 persone.

Infine “C’è musica nell’aria”, tra le vie e i negozi del centro storico le ouverture delle più famose opere Pergolesiane saranno in filodiffusione, dalle ore 19 alle 19.30

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago