Categories: JesiVallesina

Viali alberati, abbattuti 16 esemplari a grave rischio caduta

JESI – Sono stati 16 gli alberi abbattuti tra viale della Vittoria e via San Francesco, nell’ambito del programma di potature invernali predisposto dall’Area Servizi Tecnici ed ormai prossimo alla conclusione. L’abbattimento si è reso necessario perché le piante presentavano gravissime lesioni, risultando irrimediabilmente compromesse e pericolose per la pubblica incolumità.

Dal taglio effettuato, come si evince dalle foto, risulta evidente lo stato di deterioramento in cui si trovavano le piante, sebbene a prima vista sembravano in ottima salute. Anzi, qualcuno aveva anche contattato il Comune chiedendo il motivo di tale abbattimenti visto che non vi erano segnali esteriori che sembravano giustificarli. In realtà la profonda cavità presente all’interno di tronchi ormai completamente deteriorati ha confermato l’esito dei preventivi esami visuali e strumentali dello stato vegetativo compiuto dai tecnici: con tronchi ridotti in quello stato, dove oltre la corteccia vi era rimasto ben poco, qualsiasi forte folata di vento ne avrebbe potuto provocare la caduta. E purtroppo sono recentissime alcune tragedie consumatesi in più di una città italiana con diverse vittime proprio per alberi schiantatisi a terra.

Il nuovo piano di potature, per altro, si è sviluppato con una nuova metodologia di gestione della alberate stradali, già applicata in altri Comuni italiani che hanno viali storici con le medesime caratteristiche. Si tratta di una metodologia che permette di predisporre il migliore piano di risanamento tenendo presente le variabili esistenti: vicinanza delle alberature agli edifici, distanza tra le piante, fisiologia pianta, antropizzazione, presenza di malattie e lesioni. Il tutto nell’ottica di ottenere un quadro preciso della situazione e garantire sia il monitoraggio che la programmazione di interventi periodici di potatura.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago