Categories: JesiVallesina

Fiume Esino: siamo a rischio?

Com’è la situazione del fiume Esino? Ci sono rischi per la pubblica incolumità? Dopo le alluvioni al nord e al sud dell’Italia che hanno riportato d’attualità il pericolo di esondazione dei fiumi, vediamo com’è la situazione nel territorio di Jesi.

L’Esino non è stato inserito tra i fiumi a rischio delle Marche perché registra una buona capacità di contenere anche portate d’acqua significative. Vi sono alcune zone comunque costantemente monitorate e nei mesi scorsi sono stati effettuati alcuni interventi in punti critici d’intesa ed in piena sinergia tra Comune, Demanio Idrico della Provincia di Ancona e Autorità di Bacino della Regione Marche.

In fondo a via Esino si è proceduto a ripristinare la sezione in alveo con rialzamento dell’argine per scongiurare fenomeni di esondazione. Stessa operazione sul lato opposto, a valle del ponte San Carlo di via Marconi. È stato inoltre ripulito l’alveo nel tratto di fiume attraversato dalla superstrada. Per quanto riguarda la zona Roncaglia, dove la briglia Enel costituisce un freno al regolare deflusso delle acque, è allo studio tra i tecnici dei vari enti coinvolti le possibili soluzioni da apportare.

Nel corso dell’anno sono stati ripuliti i fossi Frattacce (dietro al campo di rugby) e Piandelmedico (in zona Cooperlat), mentre sono stati sollecitati i proprietari di terreni agricoli in prossimità dei fossi (cosiddetti frontisti)  ad una corretta pulizia degli stessi per garantire la migliore regimazione delle acque piovane.

 

comunicato da: comune di Jesi

All’interno del territorio comunale sono stati ispezionati e ripuliti anche i sottopassi, mentre si sta procedendo alla costante pulizia delle caditoie nelle strade cittadine.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago