Categories: Jesi

Museo Diocesano, nuova sezione icone donate da Don Vittorio Magnanelli

JESI – Domenica 11 marzo sarà inaugurata la nuova sezione del Museo Diocesano con quasi quaranta icone donate da don Vittorio Magnanelli, che racconterà come è nata la sua collezione. Lo staff del Museo illustrerà l’allestimento e accompagnerà i presenti con una visita guidata all’interno di questa sezione. L’appuntamento è alle ore 16,45, quando il Vescovo di Jesi, don Gerardo Rocconi, aprirà l’incontro di presentazione, impreziosito dall’intervento di suor Patrizia Pasquini sulla tecnica di realizzazione delle icone.

Suor Patrizia è un’iconografa, ovvero realizza icone, appartiene alla Congregazione delle Adoratrici del Sangue di Cristo e vive a Castelplanio nel Centro di Spiritualità “Sul Monte”, molto attivo nel territorio con corsi e incontri aperti a tutti per la formazione alla vita spirituale.

Suor Patrizia testimonia come oggi l’iconografia possa essere praticata da chiunque voglia intraprendere un lavoro artigianale paziente e minuzioso a seguito di un percorso spirituale, non necessariamente legato a una scelta di vita consacrata.

Originariamente gli iconografi orientali erano soprattutto monaci e seguivano modelli prestabiliti, la cui provenienza è ritenuta ultraterrena, rivelatrice di messaggi teologici. I materiali utilizzati erano minerali, vegetali e organici, ognuno caratterizzante una precisa fase della lavorazione, per richiamare la partecipazione del cosmo intero nella composizione di un oggetto che è qualcosa di più di un’opera d’arte.

Lo scorso 4 febbraio, in occasione della Giornata per la Vita, il Museo Diocesano ha svelato in anteprima quattro icone sulla Madre di Dio. Le altre icone della collezione riguardano Gesù Cristo e Dio, la vita della Vergine, le festività del Calendario ortodosso, i Santi, il Profeta Elia. La nuova sezione entra a far parte dell’allestimento permanente e sarà sempre visitabile in orario d’apertura del Museo.

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago