Categories: EventiJesi

715 anni di storia: Fiere di San Settimio dal 23 al 25 settembre

JESI – Dal lontano 1304 l’autunno a Jesi comincia con le Fiere di San Settimio, uno degli eventi più attesi delle Marche. Oltre 600 bancarelle tra ambulanti ed espositori provenienti da tutta Italia con merci di ogni genere e prodotti tipici di qualità animano le piazze e le vie del centro storico e l’ampia area a ridosso delle antiche mura medioevali.
Dal 23 al 25 settembre, tre giorni ininterrotti di colori, profumi, sapori e musiche diventano un appuntamento irrinunciabile per decine di migliaia di visitatori che contribuiscono, con la loro presenza, a creare l’atmosfera tipica di una suggestiva e spettacolare festa popolare.
Storia e tradizioni, prodotti e oggetti per tutti i gusti e per tutte le esigenze, arti e mestieri, spettacoli e attrazioni, nell’allegro vociare di venditori ambulanti e pubblico rendono Jesi e le Fiere di San Settimio uniche e irripetibili.

Sulla pagina facebook del Comune di Jesi viene anche pubblicato il documento ufficiale che attesta la nascita delle Fiere.

Ecco il primo documento ufficiale che attesta la presenza a Jesi delle Fiere di San Settimio. E’ datato 2 settembre 1304 ed è il messaggio di un banditore pubblico che annuncia ad Assisi e Perugia “che chiunque voglia recarsi alle fiere della città di Jesi che cominciano il giorno 22 del mese di settembre prossimo venturo e proseguono fino al 15 del successivo mese di ottobre, può recarsi, soggiornare e ritornare liberamente e in sicurezza nella rocca, contado, giurisdizione e distretto della sopradetta città nel periodo delle medesime fiere e per quindici giorni prima dell’inizio delle suddette e così anche coloro che a lui si accompagnano, persone e cose. Quanto sopra vale per tutti, fatta eccezione per chi è stato bandito dalla Chiesa di Roma e dalla sopradetta città, nonché falsari, ladri e briganti, e altri uomini di malaffare: essi non devono andare”.

Team PW

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago