Categories: JesiSenza categoria

XXV Aprile a Jesi, Bacci: «Il covid ci ha fatto riscoprire il valore della Libertà».

JESI – Un 25 Aprile senza corteo né celebrazioni ufficiali ma che oggi assume un significato ancora più profondo.
Queste le parole del sindaco Massimo Bacci in un video messaggio rivolto alla cittadinanza pubblicato sui canali ufficiali del Comune: «Il Covid ci ha fatto riscoprire il significato di quella parola, libertà, per la quale molti giovani hanno dato la vita – ha detto -. Nelle ultime settimane abbiamo messo la nostra libertà a disposizione degli altri, abbiamo accettato e deciso di sconvolgere le nostre abitudini in nome di un valore assoluto, la salute pubblica, e forzatamente abbiamo rinunciato al nostro lavoro affrontando anche pesanti conseguenze economiche. Mi chiedo se questo non è l’uso più alto e consapevole della libertà che sia stato fatto negli ultimi 75 anni. Una scelta obbligata che onora la memoria di quanti combatterono per consentire a chi sarebbe venuto dopo di comprenderne il valore».  Il sindaco ha chiamato poi  «i nuovi partigiani di oggi» i medici, il personale sanitario, gli operatori sociale e tutti coloro che hanno contribuito a  ridurre il contagio. Combattenti in questa Resistenza anche le associazioni di volontario e gli operatori del terzo settore, che non hanno mai smesso di aiutare anche le famiglie che si sono trovate in serie difficoltà.

L’occasione è stato spunto per una personalità di Jesi recentemente scomparsa che viveva il 25 Aprile in modo particolare, l’ex sindaco di Jesi e senatore della Repubblica Aroldo Cascia. In un intervento del 1985, recuperato grazie al professor Ero Giuliodori, Cascia ricordava i tre motivi che rendono la Liberazione una festa importante da ricordare: perché l’Italia tornava ad essere libera con il sacrificio di donne e uomini, perché il popolo italiano poteva così dotarsi di una sua costituzione, perché la costituzione prevedeva l’uguaglianza sostanziale capace di migliorare la tenuta democratica del Paese. «Se oggi Cascia fosse con noi – aggiunge Bacci – rivedrebbe questi valori nell’azione dei cittadini contro la pandemia. Come sindaco sono orgoglio di guidare una comunità coesa verso un obiettivo comune e solidale. La nostra resistenza, alla fine vinceremo».

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago