Categories: JesiVallesina

A Jesi cantanti lirici da tutto il mondo per le audizioni indette dalla Fondazione Pergolesi Spontini

JESI – Circa 40 talenti dall’Italia e dall’estero sono a Jesi in questi giorni per prendere parte alle audizioni conoscitive per cantanti lirici organizzate dalla Fondazione Pergolesi Spontini. Le audizioni sono iniziate lunedì e si concludono oggi al Teatro Pergolesi, alla presenza dell’Amministratore delegato, William Graziosi, e del Consulente per le attività artistiche, Giovanni Oliva. Vi hanno partecipato artisti di varia ed estesa provenienza, con presenze dallaCorea, Cile, Usa, Russia, Ucraina, Kazakhstan, Georgia, Spagna, numerosi italiani, a dimostrazione di quanto le attività dell’azienda culturale di Jesi sia visibile a livello internazionale e di quanto sappiano attirare l’interesse del panorama artistico.

Periodicamente, la Fondazione Pergolesi Spontini organizza audizioni conoscitive e a ruolo per giovani artisti. Esse sono finalizzate ad agevolare l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro in un mercato complesso quale quello della lirica, e a selezionare le voci più adatte per i titoli d’opera programmati nella Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi e per il Festival Pergolesi Spontini. Ogni anno, pervengono numerosissime domande di cantanti di tutto il mondo.

A breve, la Fondazione organizzerà nuove audizioni, questa volta dedicate ai danzatori e finalizzate all’inserimento nella produzione lirica della “Vedova allegra” di Franz Lehár che andrà in scena al Teatro Pergolesi di Jesi il 9, 11 e 13 dicembre con la regia di Vittorio Sgarbi e la direzione di Antonio Pirolli.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago