Categories: Vallesina

A Moie,una rassegna sulla questione di genere

 

Parte oggi la rassegna dal titolo “La centralità della questione di genere. Riflessioni sul genere umano”, in programma alla biblioteca La Fornace di Moie e organizzata dall’Amministrazione comunale di Maiolati Spontini, in collaborazione con le Commissioni Pari opportunità della Provincia e della Regione.

Un’occasione per iniziare a parlare di genere anche nel territorio, attraverso una forma di politica che fa cultura, che contribuisce a cambiare stil di vita, in una società in cui lo sfruttamento del corpo, in particolare quello femminile, attraversa tutti i settori.

Quattro gli appuntamenti in programma: quello di stasera, a partire dalle ore 21,00, sarà incentrato sul tema “Quello che le donne dicono”. La serata si aprirà con i saluti del sindaco Giancarlo Carbini. Interverranno Fabiano Piergigli, assessore ai Servizi sociali Comune Maiolati, e Anna Salvucci, presidente Commissione Pari Opportunità della Provincia di Ancona.

La rassegna proseguirà poi il 2 febbraio, con la proiezione del film “Uomini che odiano le donne”, tratto dall’omonimo romanzo di Stieg Larsson, il 17 febbraio, con il recital “Come Viola di mare” di Isabella Carloni, e il 2 marzo, con una tavola rotonda.

 

“In questo difficile momento di regressione culturale e sociale – spiega l’assessore ai Servizi sociali Fabiana Piergigli – ci è sembrato quanto mai necessario e opportuno predisporre un ordine del giorno sulla questione femminile. Nella nostra società rimane ancora molto forte lo squilibrio sociale ed economico di genere. Le donne sono oggetto di violenza, in famiglia e nella società. Il costo della crisi economica peso molto più sulle donne attraverso la disoccupazione o l’inoccupazione, la precarietà e le vessazioni sul lavoro. Siamo partiti dalla constatazione che le nostre madri e nonne hanno prodotto grandi cambiamenti sociali grazie al loro talento, dignità, come del giorno che l’Amministrazione non vuole far restare sulla carta ma trasformare in occasione di sensibilizzazione ma anche di promozione di azioni concrete. Da qui la rassegna sulla centralità delle questioni di genere.

 

 

 

 

La redazione

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago