Categories: Vallesina

A Moie, torna la tradizionale Fiera di Santa Maria

L’ Antica fiera di Santa Maria è da sempre uno degli appuntamenti tradizionali della frazione di Moie. Quest’anno è la 424° edizione, in origine la fiera era dal 9 al 12 settembre, attualmente invece viene svolta nell’intera giornata del 9 settembre.
La fiera è tra le più antiche della Regione Marche, come documentato da una serie di trascrizioni del Privilegio emesso dal Papa Sisto 5° il 13 luglio 1588. La fiera era frequentata da commercianti e compratori che provenivano anche da province non marchigiane, ed era rinomata in particolare per il bestiame.
La suddetta fiera celebra il patrono, ossia la Madonna della Misericordia, la cui festa ricorre l’8 settembre e in precedenza si svolgeva lungo la strada Clementina, sui due lati della quale si allineavano i banchi di vendita e i casotti delle osterie. Attualmente l’antica fiera si svolge nelle vie centrali della cittadina che si colorano per la circostanza di circa 200 bancarelle che proporranno merce di ogni tipo.

Comunicato da: Daniele Guero

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago