Categories: JesiVallesina

A Palazzo Pianetti, in mostra il Pinocchio di Sigfrido Bartolini

JESI – Tra le numerose edizioni illustrate che ebbe il volume “Le avventure di Pinocchio”, quella realizzata da Sigfrido Bartolini nel 1983 per il centenario della prima pubblicazione del capolavoro di Carlo Collodi fu senz’altro una delle più belle: una vera gemma per la bibliofilia e l’arte della stampa. Mercoledì prossimo, alle ore 18, presso la Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti, con una conferenza dedicata all’opera e alla figura di Bartolini, sarà inaugurata la mostra “Pinocchio di Sigfrido Bartolini. Come nasce un libro illustrato”, dedicata al grande artista pistoiese e al suo Pinocchio illustrato.

La mostra ricostruisce il lavoro di Bartolini per l’illustrazione del libro, una monumentale opera della memoria e dell’arte realizzata nel corso di 12 anni in 309 xilografie, a cominciare dai primi schizzi preparatori, attraverso i legni incisi, le prove di stampa, fino alle pagine del libro in cui testo ed immagini, intrecciandosi, costituiscono insieme una straordinaria narrazione.

Nel corso della conferenza Romina Quarchioni dei Musei Civici di Jesi parlerà delle edizioni illustrate del Pinocchio di Collodi, e di come – in 130 anni dall’uscita della prima edizione di Mazzanti – numerosissimi artisti si siano misurati con l’illustrazione di questo capolavoro, mentre Simonetta Bartolini, figlia del pittore, presenterà, in anteprima, il volume “Un’idea pazza e stupenda, illustrare Pinocchio” che uscirà nei prossimi mesi per le edizioni della Fondazione Carlo Collodi.

L’evento espositivo rappresenta la seconda fase del progetto “C’era una volta un pezzo di legno”, inaugurato con la mostra delle prime edizioni di Pinocchio in corso allo Studio per le Arti della Stampa in Via Valle 3 e organizzato e promosso dall’assessorato alla cultura con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi. La mostra “Pinocchio di Sigfrido Bartolini-Come nasce un libro illustrato”, allestita grazie alla collaborazione della Fondazione Collodi di Pescia, sarà visitabile nelle sale della Pinacoteca Civica di Palazzo Pianetti fino al 12 marzo con il seguente orario: mattino 10-13, pomeriggio 16-19, chiusura lunedì.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

4 settimane ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

1 mese ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

1 mese ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

1 mese ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

1 mese ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

1 mese ago