A Palazzo Pianetti, in mostra il Pinocchio di Sigfrido Bartolini | Password Magazine
Festival Pergolesi

A Palazzo Pianetti, in mostra il Pinocchio di Sigfrido Bartolini

logo Cibariando H22
logo Pasticcere
logo Cibariando Pesce

JESI – Tra le numerose edizioni illustrate che ebbe il volume “Le avventure di Pinocchio”, quella realizzata da Sigfrido Bartolini nel 1983 per il centenario della prima pubblicazione del capolavoro di Carlo Collodi fu senz’altro una delle più belle: una vera gemma per la bibliofilia e l’arte della stampa. Mercoledì prossimo, alle ore 18, presso la Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti, con una conferenza dedicata all’opera e alla figura di Bartolini, sarà inaugurata la mostra “Pinocchio di Sigfrido Bartolini. Come nasce un libro illustrato”, dedicata al grande artista pistoiese e al suo Pinocchio illustrato.

La mostra ricostruisce il lavoro di Bartolini per l’illustrazione del libro, una monumentale opera della memoria e dell’arte realizzata nel corso di 12 anni in 309 xilografie, a cominciare dai primi schizzi preparatori, attraverso i legni incisi, le prove di stampa, fino alle pagine del libro in cui testo ed immagini, intrecciandosi, costituiscono insieme una straordinaria narrazione.

Nel corso della conferenza Romina Quarchioni dei Musei Civici di Jesi parlerà delle edizioni illustrate del Pinocchio di Collodi, e di come – in 130 anni dall’uscita della prima edizione di Mazzanti – numerosissimi artisti si siano misurati con l’illustrazione di questo capolavoro, mentre Simonetta Bartolini, figlia del pittore, presenterà, in anteprima, il volume “Un’idea pazza e stupenda, illustrare Pinocchio” che uscirà nei prossimi mesi per le edizioni della Fondazione Carlo Collodi.

L’evento espositivo rappresenta la seconda fase del progetto “C’era una volta un pezzo di legno”, inaugurato con la mostra delle prime edizioni di Pinocchio in corso allo Studio per le Arti della Stampa in Via Valle 3 e organizzato e promosso dall’assessorato alla cultura con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi. La mostra “Pinocchio di Sigfrido Bartolini-Come nasce un libro illustrato”, allestita grazie alla collaborazione della Fondazione Collodi di Pescia, sarà visitabile nelle sale della Pinacoteca Civica di Palazzo Pianetti fino al 12 marzo con il seguente orario: mattino 10-13, pomeriggio 16-19, chiusura lunedì.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.