Categories: Jesi

A spasso con Fido, prime multe per maltrattamenti e cani abbandonati

JESI –  Continuano i controlli di vigili urbani e guardie zoofile in città, al fine di educare e informare i cittadini in merito all’ordinanza “A spasso con Fido” e sanzionare quegli atteggiamenti che violano i principi di decoro urbano e rispetto dell’animale.

Sono circa tre i soggetti multati negli ultimi dieci giorni dalla Polizia municipale per comportamento negligente del padrone nei confronti del proprio cane.

Prima di Ferragosto, i controlli si sono concentrati fuori dal centro storico e in particolare, nella zona di via San Giuseppe, Campo Boario e nell’area prossima a Porta Valle.

Tra i comportamenti sanzionati dalla Polizia locale l’abbandono dell’animale e il cane legato a catena, sanzionabili secondo il regolamento comunale con multe fino a 150 euro. Al fianco del regolamento, c’è pure la nuova ordinanza “A spasso con Fido” che invece applica una multa di 50 euro a chi non rispetta ad esempio l’obbligo di lavare via immediatamente le deiezioni liquide e lo sporco lasciato dalle deiezioni solide. Su questo aspetto, i vigili urbani hanno però riscontrato che «molti si sono adeguati all’ordinanza, pulendo con dell’acqua le deiezioni dei propri cani e munendosi di sacchetti e contenitori pronti all’uso, segno che la campagna di informazione e sensibilizzazione ha raggiunto l’obiettivo».

Il vice comandante Filippo Peroni e il capitano Anna Grasso della Polizia locale di Jesi,  che si è occupata direttamente dell’ordinanza, raccomandano però di prestare attenzione a non lasciare il cane libero di vagare fuori per la strada: è un atteggiamento sanzionabile, in quanto mette a rischio prima di tutto l’animale.
Gli obblighi devono essere rispettati nelle aree attrezzate dei parchi pubblici o in altri tipi di aree ritenute idonee. Divieto assoluto per i cani inoltre nelle prossimità di aree giochi per bambini, d’altra parte però l’accesso ai parchi non sarà più vietato e verranno rimosse a breve le segnaletiche che ne indicavano il divieto.

Sono stati effettuati controlli congiunti anche con l’Asur, nei casi di segnalazione di incuria o maltrattamento.

 

Tags: caniJesi
Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago