Categories: JesiVallesina

Addio a Cesare Rossetti, partigiano jesino e testimone del ventennio fascista

JESI – Addio a Cesare Rossetti, storica figura e noto partigiano jesino, testimone delle violenze commesse dai fascisti durante il regime, come l’eccidio dei Martiri di Montecappone, e della Liberazione.

Cesare si è spento oggi Staffolo, presso la Casa di riposo, tre giorni dopo il suo 95esimo compleanno. Parole di cordoglio arrivano dall’Anpi provinciale di Ancona: “Apprendiamo con dolore della scomparsa di Cesare Rossetti, storica figura jesina di democratico e militante antifascista.  L’Anpi lo vuole ricordare per la sua grande gioia manifestata in  occasione dell’incontro con gli studenti della scuola media “Lorenzini”  di Jesi, a quali aveva raccontato quanto vissuto in prima persona durante il ventennio fascista,  in particolar modo riguardo all’eccidio dei Martiri di Montecappone. L’ANPI esprime le più sentite condoglianze alla sua famiglia”.

La salma si trova nella camera mortuaria della casa di riposo Staffolo di Staffolo e sarà disponibile alle visite dalle ore 12:00 di giovedì 26 gennaio. I funerali si svolgeranno venerdì presso la Chiesa in Forma civile di Jesi, alle ore 15.30. Sarà tumulata poi nel cimitero di Jesi.

 

 

 

 

 

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

1 mese ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago