Categories: Jesi

Addio a Maria Pia, l’ultracentenaria simbolo di San Savino

JESI – Avrebbe compiuto 105 anni l’estate prossima Maria Pia Boria, scomparsa la notte scorsa presso la sua abitazione.
Se ne è andata in silenzio e serenamente la forte e determinata ultracentenaria, simbolo del quartiere San Savino.

Maria Pia Boria

É sua l’impronta della mano posta al di sotto del monumento «Punto di Contatto», inaugurato nel 2017 su iniziativa dell’associazione culturale Victoria, promotrice del San Savino Linking Festival, per perpetuare nel futuro le radici delle strade e vie che ruotano intorno quella piazza e creare così un punto di contatto tra più generazioni. A realizzare il calco in argilla era stato Massimo Ippoliti durante una delle prime edizioni della festa, per poi farne l’impronta che resterà per sempre alla base del monumento.  Maria Pia ha vissuto nel quartiere per 30 anni. Classe 1916, jesina d’origine, era nata nel quartiere Prato: si era sposata a 20 anni ed aveva seguito il marito ad Ancona ma poi era riuscita a tornare nella sua città d’origine. Vedova dal 1978, non aveva figli ma nipoti, tra cui la signora Maria Enrichetta Di Toro che ha seguito la sua situazione fino all’ultimo: «Era una donna forte e autoritaria – la ricorda -. Decisa, ha persino lasciato disposizioni per il suo funerale. Aveva pianificato tutto: sarà una messa cantata, come lei voleva».

Maria Pia all’inaugurazione del monumento Punto di Contatto nel 2017.

Ogni volta che a Jesi c’era il San Savino Linking Festival, per Maria Pia era una festa. Tutti potevano vederla scendere in piazza anche se negli ultimi tempi – prima che il covid segnasse lo stop ad eventi e manifestazioni – ammirava la festa dal balcone del suo appartamento, al terzo piano di una palazzina e affacciato su San Savino. A quel punto, però, erano partecipanti ed organizzatori a salire da lei. E ad aspettarli, c’era sempre un piccolo rinfresco.

Il sindaco consegna i fiori a Maria Pia per i suoi 104 anni.

Parole anche da Giuseppe Romagnoli, ideatore del San Savino Linking Festival: «Era un po’ la nostra piccola mascotte – fa sapere, triste -. La ricorderemo sempre coma una donna accogliente, dal sorriso vero, che non giudica. Un vero esempio di cittadinanza attiva, il suo messaggio è un lascito prezioso per le future generazioni».

Il 6 agosto del 2020 aveva festeggiato i suoi 104 anni, ricevendo a sorpresa la visita del sindaco Massimo Bacci e del parroco di San Giuseppe Don Giuliano. I funerali saranno celebrati venerdì alle 15, alla Chiesa di San Giuseppe.  La salma si trova nella Sala del Commiato Ciccoli e Brunori (in Via Don Battistoni, 2/a) e sarà disponibile alle visite dalle ore 10:00 di giovedì 20 maggio alla Casa del Commiato Ciccoli & Brunori.

Redazione

Articoli Recenti

Falso permesso per disabili: denunciato e sanzionato

JESI - Aveva lasciato la propria auto in sosta su un parcheggio riservato alle persone con disabilità, esibendo un contrassegno…

2 mesi ago

Open Day per rilascio passaporti

JESI - Si comunica che nelle giornate del 13 e 27 aprile p.v., nella fascia oraria 8/13, il Commissariato di…

2 mesi ago

Carlo Urbani di Jesi centro di riferimento per la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi.

JESI - L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, diretta dal Dr. Roberto Campagnacci, ha ricevuto un…

2 mesi ago

Jesi, scontro tra autobus e due vetture: un ferito

JESI - I vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 14 circa, per un incidente stradale che ha coinvolto due…

2 mesi ago

Controlli nel week end, una denuncia per detenzione di droga

CHIARAVALLE - Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Jesi hanno intensificato i controlli nei luoghi della…

2 mesi ago

Una quercia per Padre Puglisi, al Giardino dei Giusti della scuola “Leopardi”

JESI – La Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ieri 21 marzo, è stata celebrata alla…

2 mesi ago